Categories Comunicati stampa

‘Per Monte San Savino’, bilancio di una positiva esperienza amministrativa

L’insediamento di questa Amministrazione di centro-sinistra nel 2012 ha coinciso con l’acuirsi della peggiore crisi economica dal 1929 ad oggi, con forti ripercussioni sul bilancio comunale. Concordammo che l’obiettivo prioritario di quella fase doveva essere coniugare Sviluppo e Solidarietà, utilizzando al meglio le risorse disponibili sia economiche, che organizzative, che di idee. Con precise scelte, dopo un necessario confronto di merito, abbiamo lavorato per dare risposte a questo obiettivo.

 

I SERVIZI SOCIALI sono stati sostenuti ed implementati con maggiori risorse, legate all’aumento dei bisogni.

Si è investito sulla scuola: dall’Asilo Nido che rischiava la chiusura e che ora ha coperto i posti disponibili, alla Scuola Materna con una nuova sezione ad Alberoro, alla Scuola Elementare con il centro cottura interno alla Magini.

Favorire SVILUPPO E CRESCITA a Monte San Savino significa lavorare sulla valorizzazione dei punti di forza della città e del territorio. Cultura e Turismo, Artigianato, vocazione Eno-gastronomica ed il necessario consolidamento delle attività produttive (anche con il contenimento della pressione fiscale), sono state riferimento per la nostra iniziativa.

In particolare il lavoro svolto su CULTURA E TURISMO,  anche in raccordo con la Pro loco e le diverse associazioni culturali di Monte San Savino,  fino ad arrivare alla mostra sul Sansovino, ha conseguito il risultato di vedere crescere del 46% le presenze turistiche dal 2012. Ottimo indicatore di efficacia del lavoro stesso!

LAVORI PUBBLICI E INNOVAZIONE TECNOLOGICA sono stati calibrati con le esigenze di crescita sostenibile, in equilibrio con il territorio, per fornire infrastrutture atte a sostenere le attività, la sicurezza, la qualità della vita, nel rispetto del patrimonio ambientale. La stessa Raccolta Differenziata dei rifiuti porta a porta, accolta con ostilità da molti, ma che con il contributo dei cittadini, in così breve tempo, è arrivata intorno al 70% (risultato che molti si sognano), dimostra la correttezza di questa impostazione .Ciò ha favorito nel 2016 il calo della TARI

Abbiamo poi cercato di cogliere le OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO tramite bandi pubblici per realizzare infrastrutture altrimenti non finanziabili con le risorse del comune (marciapiedi, opere idrauliche).

In definitiva, possiamo affermare che anche in una fase difficilissima come quella attuale, abbiamo espresso al meglio la nostra volontà di rappresentare quella cultura democratica, riformista e di sinistra che ancora oggi è possibile e positiva.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago