In questi giorni abbiamo avuto modo di leggere sulla stampa diversi punti di vista circa la realizzazione di una stazione Alta Velocità tra Firenze e Roma. Non eravamo abituati a riscontrare, passione, dibattito, individuazioni di criticità, proposte e soluzioni sul trasporto ferroviario e, pur consapevoli che il tema dell’Alta Velocità interessa più di altro, iniziamo a sperare che anche i problemi dei treni regionali e interregionali possano in qualche modo ottenere più considerazione da parte delle amministrazioni periferiche.
Ci sono piaciute le parole del sindaco di Cortona Francesca Basanieri che l’altro ieri ha ricordato che esistono, aldilà di Media Etruria, anche i pendolari, e ancor più che abbia auspicato che per “il bene comune” si “cominci a lavorare in sintonia tra enti diversi”.
Ed è proprio a Francesca Basanieri in qualità di sindaco di Cortona e di presidente della conferenza dei sindaci della Valdichiana aretina che noi pendolari facciamo appello affinché si faccia promotrice della costituzione di un organismo intercomunale che si occupi di trasporto pubblico locale in Valdichiana e Arezzo. Lo stesso appello lo rivolgiamo ad Alessandro Ghinelli sindaco di Arezzo, affinché a sua volta collabori a questo eventuale progetto che a nostro avviso dovrebbe necessariamente includere anche la città capoluogo.
Riteniamo che un organismo nel quale si possano raccogliere e condividere problematiche strutturali, criticità temporanee, scambiare informazioni, avere insieme amministratori, tecnici e utenti ad anlizzare problemi e formulare in cooperazione proposte o soluzioni, garantendo alle posizioni elaborate una rappresentanza consolidata, non può che dare maggiore incisività alle iniziative in tema di trasporto pubblico.
Il dibattito su Media Etruria ha comprensibilmente creato fazioni, campanilismi e arrocchi, ma confidiamo sul fatto che i nostri amministratori sapranno guardare oltre raccogliendo il nostro appello.