La Provincia di Siena depositerà nelle prossime ore al Tar del Lazio il ricorso per chiedere la cancellazione definitiva della maggiorazione tariffaria sui raccordi autostradali della Siena – Firenze e della Bettolle – Perugia”. Con queste parole Marco Macchietti, assessore alle infrastrutture della Provincia di Siena annuncia la decisione di ricorrere di fronte alla giustizia amministrativa alla luce delle ultime novità emerse in queste ore. “Le ordinanze del Tar del Lazio e del Piemonte e il decreto del Consiglio di Stato – dice Macchietti – hanno sospeso il decreto con il quale il governo aveva disposto l’introduzione del pedaggio sui raccordi e le autostrade gestite dall’Anas, confermando la fondatezza delle proteste di enti locali, pendolari e cittadini. Ieri con l’annuncio da parte di Anas della sospensione delle maggiorazioni tariffarie è stato fatto un altro passo importante per impedire che i cittadini paghino un ulteriore balzello su strade, come la Siena – Firenze, non adeguate dal punto di vista infrastrutturale e poco sicure”.
“E’ importante però sottolineare – spiega Macchietti – che le ordinanze del Tar del Lazio e del Piemonte sospendono e non cancellano definitivamente la maggiorazione. Per questo la Provincia di Siena ha deciso di ricorrere di fronte al Tar chiedendo che i pedaggi sulla Siena – Firenze e sulla Bettolle – Perugia siano cancellati definitivamente e non semplicemente sospesi. I nostri cittadini hanno bisogno di garanzie e di essere sicuri che tra qualche mese non dovranno essere costretti a pagare di nuovo, anche su tratti come nel caso dei nostri caselli di Firenze Certosa e di Valdichiana, dove il pedaggio avviene in relazione ad uno svincolo stradale che non porta necessariamente alla fruizione dell’infrastruttura”. “Per noi – conclude Macchietti – rimane prioritario che il governo si impegni nel completamento della Siena – Grosseto, entro i termini stabiliti e nell’ammodernamento della Siena – Firenze, che ha prima di tutto necessità di interventi consistenti dal punto di vista della scorrevolezza del traffico e della messa in sicurezza
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…