Concordiamo con l’analisi politica fatta dal nostro Partito sulla difficile situazione economica del paese e sulla responsabilità nell’appoggio al Governo Monti. Anche noi crediamo che l’unico modo di poter fare qualcosa adesso è lavorare dall’interno per difendere quelle conquiste sociali che abbiamo condiviso e condivideremo negli anni con tutte le forze della sinistra.
Riteniamo ancora valide e ineliminabili le conquiste fatte in questi anni sui diritti dei lavoratori e pensionati che anche noi vogliamo continuare a difendere con forza nelle azioni di tutti giorni con una politica sul territorio e a livello nazionale ma è importante anche lavorare per difendere e costruire i diritti di quei tanti giovani che non hanno ancora un lavoro e hanno bisogno di prospettive future di sviluppo ed equità sociale.
Per questo riteniamo sempre importante il contributo di tutte le forze politiche e lo stimolo al confronto e al dialogo che può mostrarsi anche attraverso una pacifica e democratica manifestazione purché ovviamente rimanga, ne siamo certi, su toni civili e costruttivi.