Il gruppo consiliare del PDL di Cortona intende prendere posizione sulle recenti inondazioni della Valdichiana. In questi giorni, oltre all’acqua, saltano all’occhio le situazioni di incuria, se non di vero e proprio abbandono, dei corsi d’acqua del nostro territorio, specialmente quelli più piccoli, ma importantissimi in queste situazioni. Il problema ci appare particolarmente grave perchè gli ultimi due anni di siccità, che hanno tenuto asciutti a lungo i corsi d’acqua, hanno costituito un’occasione d’oro per la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In più negli ultimi tempi è stato istituito il Consorzio di Bonifica della Valdichiana, che ha prelevato qualche milione di euro dai cittadini, senza che se ne vedessero i benefici.
Per accertarci di ciò si invitano i cittadini ad osservare lo sporco e la vegetazione spontanea all’interno degli argini dei torrenti Esse, a monte del ponte di Ossaia, del torrente Mucchia, per gran parte del suo corso, del torrente Val di Capraia, del Rio di Loreto e del Rio di San Pietro, quest’ultimi anche nei pressi della SR 71. E’ appena il caso di far notare, oltre alla medesima vegetazione spontanea fuori controllo, anche le condizioni d’interramento della Reglia delle Lepri, del Rio della Reglia Vecchia nei pressi di Camucia, di Puntellino e del Riolo di Manzano.
Senza voler sollevare polemiche inutili, il nostro gruppo vuol far notare che molti cittadini, specialmente gli agricoltori, hanno già pagato cifre importanti per vedersi inondare i campi, compromettendo i terreni già seminati a frumento ed altre colture a ciclo autunno-vernino.
I Consiglieri
Paolo Rossi, Teodoro Manfreda, Alberto Milani
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…