Al Sindaco del Comune di Foiano della Chiana Sig. Franco Parigi
Oggetto: Richiesta di convocazione Consiglio Comunale aperto per discussione sul Consorzio di bonifica Valdichiana Aretina.
Nella seduta consiliare del 25/11/09 venne unanimemente approvata una mozione che impegnava il comune di Foiano della Chiana a intraprendere tutte le iniziative necessarie a eliminare il “balzello” del Consorzio in oggetto e tutelare gli interessi della cittadinanza.
All’epoca, sembrava concreta la possibilità che i Consorzi di cui trattasi venissero sciolti (in Regione erano state presentate più proposte di Legge; la finanziaria premeva in tal senso), e comunque, il nostro Comune fu tra i primi a denunciare l’iniquità della relativa tassa.Diversamente da quanto auspicato, non è successo niente, anzi, la situazione si è aggravata e centinaia di cittadini hanno subito imposizioni, oltretutto sotto la minaccia di procedure coattive.Si fa presente che anche le Amministrazioni comunali di Castiglion Fiorentino e Cortona hanno concesso di discutere del problema in un Consiglio Comunale aperto per chiarire le funzioni del Consorzio di Bonifica della Valdichiana Aretina, il suo effettivo ruolo giuridico e il suo futuro.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON PUO’ RESTARE INERTE !
Per quanto sopra, La S.V. è invitata formalmente a convocare un Consiglio Comunale aperto con il seguente O.d.G. : “ Consorzio di Bonifica Val di Chiana aretina. Azioni da intraprendere a favore dei cittadini Foianesi. Determinazioni”; con la certezza che saranno adottate decisioni corrette, legittime e unanimemente apprezzate e condivise.
IL GRUPPO CONSILIARE PDL
Marna Sonnati – Michela Goretti – Renato Donnini – Gianluca Mencucci
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70