Categories Comunicati stampa

PdL: da Senza Partiti attacchi politicamente “bambineschi”

Solitamente chi fa molte domande – anche prive di senso politico ed amministrativo e di conoscenza dei fatti – ha spesso poche risposte e temiamo che sia il caso del dott. Alpini membro dello Studio Nucci e di lui fervente sostenitore ed affiliato politico. Facciamo una premessa: la Lista “Senza Partiti”, che pure gode dell’appoggio de La Destra di Storace e di chi era del FLI di Fini fino a pochi mesi fa, è per noi solo una lista personalistica che risponde alla pervicace volontà di Domenico Nucci di candidarsi a Sindaco. E’ storia, e ci sono documenti, che il PDL ha cercato di tenere insieme un vasto mondo che fosse alternativo alla sinistra del “buco” ed è storia che per far questo abbiamo cercato la persona giusta e siamo certi di averla trovata con il sostegno alla Lista Patto per Castiglioni – Tanganelli Sindaco.

 

Domenico Nucci si è posto fin da subito, in modo autoreferenziale,  come il presunto miglior candidato per “ritentare” la corsa. A nostro modesto avviso chi appena 300 giorni fa ha raccolto storicamente il peggior risultato del centro-destra, chi in Consiglio comunale – fermo restando qualche attacco politicamente teatrale- ha disertato le commissioni consiliari e non ha saputo far sintesi nemmeno con chi aveva con sé (sia Agnelli che Bruni hanno “mollato” Nucci), è persona divisiva e politicamente poco capace a tenere le fila in tempi anche normali, figuriamoci in un Comune dissestato come quello di Castiglioni.

Insomma: il PDL non ha nulla contro il vostro Candidato ma semplicemente riteniamo che non sia all’altezza e i risultati dello scorso anno lo dimostrano. Se poi lui vuol fare per forza il Sindaco, o si immagina tale, forse dimentica che per fare i Sindaci serve consenso e quello né si trova facilmente né si improvvisa.

Liberi di fare ciò che volete ma anche noi liberissimi di non voler sbagliare nuovamente dando ai Castiglionesi l’umiliazione politica di una candidatura già bocciata sonoramente un anno fa. Su Nucci il PDL non aveva preclusioni e lo scorso anno lo abbiamo dimostrato, poi- come sempre- ci si misura e quando le cose vanno malissimo solitamente si fanno passi indietro. Nucci invece no, fa una lista cd. “Senza partiti” (più o meno) e ciò non è una scelta ma è una condizione nel senso che nessuno più se l’è sentita di ritentare con lui che, peraltro, non ha mai proposto alcun programma serio e credibile al di là della sua sola candidatura personale. Si candida, quindi, da sé ed insieme ad un gruppo di amici politici. Benissimo, ma dopo le sconfitte e dopo il clima di sfiducia solitamente chi ha a cuore il Paese si mette a disposizione e non si rimette in piedi sul piedistallo come se nulla fosse successo.

A Castiglioni servono persone di buona volontà che sappiano essere politicamente umili e tenaci. Nucci non ci sembra sia così, ci sembra politicamente innamorato dall’idea, sua propria, di fare il Sindaco e ci sembra amministrativamente poco attrezzato. Ci pare anche di poter dire che il voto verso la vostra lista sia un voto “inutile” se non dannoso perchè indirettamente è un voto a Bittoni e Filippi, che per noi pari sono.

Tutto qua. Quanto a Concettoni: ha costruito in pochi mesi un Partito che a Castiglioni ha un iscritto ogni 71 abitanti; cerchi almeno questa volta, dott. Alpini, di prendere  il corrispettivo in voti di preferenza, dimostri di avere la stessa solidità e capacità dei candidati del Pdl: dimostri, in altre parole, non solo di riempire i siti di sue dichiarazioni ma di prendere i voti ed avere consenso, quello che finora non ha mai avuto. A noi poco importa ma una cosa è certa già essere Senza Partiti e senza un vero programma e voler governare un Comune dissestato è una bella pretesa che dimostra tanta improvvisazione, se poi –  come lo scorso anno- finisce che si è anche Senza Voti allora diventa un problema serio. In bocca al lupo e speriamo, per Castiglioni, che non passiate alla storia come la lista (quasi)perfetta degli “utili soltanto alla sinistra” che fece vincere il PD (Bittoni o Filippi poco cambia).

Un’ultima notazione, fino ad ora non abbiamo mai replicato ai vostri scomposti attacchi, e lo facciamo questa volta costretti dalle vostre affermazioni ma solo per esortarvi a chiudere serenamente, e sulle questioni concrete, la campagna elettorale anche per la necessaria responsabilità che tutti dobbiamo dimostrare evitando inutili e sterili polemiche personali, proprio quelle che hanno purtroppo caratterizzato politicamente la vostra lista.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Prendo atto che a serie e puntuali critiche politiche si é deciso di rispondere con questi toni, che dimostrano ben poco rispetto. Evidentemente i cittadini non possono sollevare questioni, né muovere appunti.
    Non so quanti elettori guadagnerete con questi metodi. Oltre alla presente prova vi attendono impegnativi confronti elettorali nei prossimi anni, a partire dalle elezioni politiche del 2013.
    Buona fortuna

    Avvocato Paolo Alpini

  • Che peccato: così tante belle parole spese per dire assolute amenità... Continua questa storia di presunti partitini che ci appoggiano: falsità scorrette, cui abbiamo già più volte risposto chiaramente, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Questa è l'ultima volta che smentisco: un'altra bugia e ne risponderete ai giudici.
    Sono testimone del fatto che Nucci aveva chiesto di poter appoggiare la lista da esterno, ma siamo stati noi a chiedergli di ricandidarsi, essendo la persona più credibile: solo lui aveva detto ai castiglionesi la verità sul buco di bilancio, che il PDL in 18 anni aveva bellamente ignorato (per incompetenza, mi auguro, altrimenti c'è da pensar male).
    La nostra è una lista che parte da un'idea vincente: estromettere i partiti dalla politica per riaffidarla ai cittadini, mettendo in pratica la democrazia diretta. Noi siamo certi che i castiglionesi abbiano capito e ci apprezzeranno, come dimostrano i vostri tentativi di delegittimarci: chissà perché finora ci avete ignorato mentre ora ci sferrate continui e massicci attacchi pieni di ignominie? Qualche sondaggio vi sta togliendo la terra sotto i piedi?
    Comunque, se ciò non accadrà, il giorno dopo torneremo al nostro lavoro ed alla nostra vita, felici di aver gettato un seme importante, che un giorno germoglierà. Mentre i professionisti della politica continueranno la loro tattica schifosa e odiosa della denigrazione e dell'automantenimento.
    Simone Gemini
    Lista Senza Partiti

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago