{rokbox title=| Girolamo Presentini :: |}images/stories/presentini.jpg{/rokbox}E’ trascorso un anno dall’ultimo saluto rivolto al caro “Giommo”. Gli amici e i Castiglionesi a lui affezionati, sentono la sua mancanza e avvertono il vuoto politico da lui lasciato, a difesa di un bene comune e di un’attenta pianificazione industriale e occupazionale .Negli ultimi decenni non c’è stata persona capace di continuare nel suo operato; non c’è stato personaggio pubblico, a cui é stato facile attribuire quell’intuito politico e quella capacità relazionale da lui posseduti, che lo hanno reso grande e irrepetibile.
“Giommo” amava il Paese, trascorreva l’intera giornata ad ascoltare i castiglionesi e si mostrava sempre disponibile a risolvere ogni loro problema. La forza del suo carattere era la fermezza, il rigore e il forte senso di responsabilità pubblica. L’ordine e il comando erano i punti salienti della sua politica che si traducevano in una razionalizzazione dei programmi, in un equilibrato bilancio economico, in un riconoscimento dei ruoli e in un rispetto delle cariche.
Era un amico della gente, sapeva vivere la società castiglionese, dava confidenza, ma pretendeva anche distanza. Da lui hanno preso vita le più grandi Associazioni sociali, sportive, religiose, compreso le contrade rionali, perché da Sindaco aveva capito quanto la comunità castiglionese, una volta divenuta partecipativa, avrebbe poi espresso in solidarietà, crescita, emancipazione e benessere sociale.
“Giommo” ha saputo essere il precursore di tante scelte politiche promosse successivamente, ha saputo vedere sempre oltre il proprio naso. Ai castiglionesi ha dato di più di quello che si poteva pensare, ha offerto divertimento, svago, lavoro, ha saputo essere un punto di riferimento, una guida e un esempio di condotta morale.
“Giommo” rimarrà nei cuori e nella storia di Castiglion Fiorentino, anche perché stimato e apprezzato dai suoi stessi avversari politici con cui ha saputo condurre battaglie nel rispetto e nella coerenza politica.
PDL Castiglion Fiorentino insieme agli Amici di sempre
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…