Categories Comunicati stampa

PdL: Bittoni ineleggibilità, incompatibilità…è la triste verità dei fatti!

Sulle odierne vicende della “incompatibilità” del Signor Bittoni candidato del “Pd/alias: Rinnovamento..(!?) per Castiglioni” e sulle e uscite “paragiuridiche” della Lista “Filippi/Cittadini Uniti”, ci si pone subito una domanda: e questi Signori, Filippi e Bittoni, dovrebbero governare il comune ?? Da parte sua, la Lista Bittoni/Pd/Rinnovamento dice che non sussiste incompatibilità, visto che Bittoni non si sarebbe mai dimesso ma sarebbe invece decaduto dalla presidenza dell’Ente Serristori fin dal 15 maggio 2011 (!?), ma dimenticano – Bittoni/Pd/Rinnovamento – di dire che in data 16 febbraio 2012 lo stesso Bittoni, previa convocazione, ha presieduto il Consiglio di Amministrazione del Serristori !

 

Ma potremmo ricordare una nutrita rassegna stampa sulle attività del Presidente, o ricordare, ad esempio, alcuni atti pubblicati, fra i quali l’Avviso d’Asta 25 luglio 2011 dell’Ente Serristori, in esecuzione della Deliberazione Consiliare n. 59 del 29 aprile 2011, firmato dal Presidente Luigi Bittoni, con il quale si annunciava la vendita di immobili per quasi 2 milioni di euro (prezzo base d’asta) e dove si precisava che l’asta pubblica si sarebbe svolta il 28 settembre 2011 alla presenza del Presidente Bittoni o Consigliere delegato.

Ma se era decaduto, come dice il Comunicato del Pd/Rinnovamento, come faceva a firmare gli avvisi d’asta ed a convocare il Consiglio di amministrazione dopo il 15 maggio 2011 ?

Tutto ciò appare incredibile ma purtroppo è vero !

Si tratta forse di “dimenticanze” politiche, ma i fatti sono questi e lanciano una triste luce sulla credibilità amministrativa del Partito Democratico, che già aveva dimostrato a Castiglioni il suo speciale “valore” politico-amministrativo con la dichiarazione di dissesto finanziario.

E Filippi/exPd/ora Cittadini Uniti che fa ?

Intanto, pare confondere due istituti diversi: Ineleggibilità rispetto all’Incompatibilità, dal cui diverso regime dipendono tuttavia conseguenze rilevanti e del tutto differenti. Un candidato a sindaco può avere – in tutto od in parte – dubbi, insieme alla sua lista, sul Testo Unico degli Enti Locali ??

E’ possibile, ma crediamo che i Cittadini preferirebbero, forse, una più approfondita conoscenza !

In ogni caso quel che resta è che sussiste una condizione che – già sul piano politico – rende necessario un immediato chiarimento: Bittoni ha continuato nei fatti a svolgere le funzioni di presidente dell’Ente Serristori, e la sua attuale incompatibilità appare evidente, ancor più in campagna elettorale dove ogni legame con l’amministrazione e gli enti partecipati o di riferimento, per trasparenza politica ed amministrativa, deve essere subito reciso.

Bittoni si scusi ora con i Cittadini e si dimetta; – ma forse farebbe meglio anche a riconsiderare la sua stessa candidatura con un Pd che appare sempre di più politicamente allo sbando e senza rotta alcuna.

Qui si rischia di cadere nel ridicolo, e Castiglioni non ha bisogno di teatrini e personaggi politicamente comici.

Castiglioni ha invece bisogno – e subito – di serietà, di competenza e di responsabilità; – per questo noi diamo il nostro convinto sostegno alla Lista Patto per Castiglioni ed al candidato Angelo Tanganelli.

A Castiglioni ci vogliono persone che siano in grado di amministrare e diano fiducia e serenità ai cittadini: persone responsabili e serie che hanno a cuore il futuro di Castiglion Fiorentino e non le poltrone politiche per sé o per i propri amici di partito !!

Castiglion Fiorentino, 6 aprile 2012

Coordinamento Comunale Pdl – Castiglion Fiorentino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago