Dopo che erano emersi – da più parti – dubbi sulla compatibilità/eleggibilità del candidato a sindaco Bittoni e sui candidati Consiglieri, Sergio Fabianelli (Lista “Rinnovamento per Castiglioni/Bittoni Sindaco”), Ida Fabianelli (Cittadini Uniti per il Bene Comune- Paolo Filippi Sindaco), Brunella Alcherigi (lista “Cittadini Uniti per il Bene Comune” Paolo Filippi Sindaco), sono state richieste, tramite delegato autorizzato alla presentazione delle liste, copie autentiche delle dichiarazioni di accettazione della candidatura depositate attualmente presso la Sottocommissione elettorale circondariale di Cortona.
Il Funzionario responsabile ha richiesto ai predetti candidati di rilasciare il consenso ai fini dell’accesso agli atti, da cui risulta ogni conseguente dichiarazione personale anche ai fini della compatibilità con la carica di sindaco o consigliere comunale. Noi crediamo che questo consenso non sia strettamente necessario, trattandosi di atti del procedimento elettorale pubblici e pienamente accessibili in quanto connessi all’applicazione e verifica della disciplina in materia di elettorato passivo e di esercizio di altri diritti politici.
In ogni caso, chiediamo che i predetti candidati – visto che ritengono pacifica la loro posizione – diano il loro pieno consenso all’accesso agli atti relativi alle loro candidature, e ciò per evidenti ragioni di trasparenza amministrativa.
Ricordiamo che, per quanto riguarda Bittoni, egli risulterebbe aver svolto, forse in regime di proroga, anche dopo la presunta decadenza, le funzioni di Presidente dell’Ente Serristori ponendo in essere atti rilevanti anche di straordinaria amministrazione, procedendo alla pubblicazione di avvisi d’asta per la vendita di beni immobili, alla convocazione del Cda del Serristori e, da ultimo, procedendo alla richiesta di pagamento formulata dallo stesso Ente Serristori che vanterebbe nei confronti del Comune di Castiglion Fiorentino un credito di rilevante entità.
Anche la legge regionale n. 43 del 2004 s.m.i., prevede per tali Istituzioni ed Enti all’art. 20, terzo comma, che la carica di presidente o dicomponente del consiglio di amministrazione è incompatibile con la carica di: sindaco, assessore comunale, consigliere comunale, e comunque di amministratore dell’ente gestore.
Si tratta, in ogni caso, di una questione politica che non richiede inutili polemiche personali ma normali e dovuti chiarimenti ai Cittadini in quanto sono stati compiuti atti per l’Ente dal Cda di cui è risultato presidente il dott. Bittoni, e ciò anche nei confronti del Comune di Castiglion Fiorentino,.
Anche la candidata Ida Fabianelli risulterebbe nel Cda del medesimo Ente, mentre Sergio Fabianelli risulta essere il Presidente di Castiglioni Innova e Brunella Alcherigi era membro del Cda dell’Istituzione Culturale.
Appare particolarmente rilevante, anche sul piano della compatibilità politica, la posizione di Sergio Fabianelli, Candidato della Lista Bittoni; – Egli risulterebbe ancora (rappresentante dell’Impresa e) Presidente del Consiglio di Amministrazione di “Castiglioni Innova S.p.A.”, società con sede presso il Palazzo Comunale di Castiglion Fiorentino, partecipata al 51% dallo stesso Comune di Castiglion Fiorentino che ne ha promosso la costituzione e al 49% da Iride S.r.l. aggiudicatrice del bando per la selezione del socio privato. Ciò risulta anche dal sito della società Iride titolare della partecipazione sociale minoritaria, nonché dalle Visure camerali in data 26/04/2012 relative all’assetto societario attuale.
Ai sensi di legge (Art. 60, primo comma, n. 10 Tuel), risultano ineleggibili a sindaco e consigliere comunale i legali rappresentanti ed i dirigenti delle società per azioni con capitale superiore al 50 per cento rispettivamente del comune o della provincia.
Il rischio è dunque quello che l’amministratore di una società partecipata al 51% dal Comune non sia eleggibile, e quindi gli eventuali voti di preferenza che riceve non servano, di fatto, a nulla !!
Si tratta anche in questo caso di una questione esclusivamente politica di trasparenza amministrativa che deve essere chiarita nell’interesse di tutti i cittadini elettori.
Per queste ragioni – ripetiamo: eminentemente politiche e di trasparenza – rinnoviamo la richiesta ai predetti candidati, ed in particolare ai signori Luigi Bittoni e Sergio Fabianelli, vista la rilevanza delle funzioni svolte e degli atti compiuti, di consentire l’accesso agli atti relativi alla presentazione ed accettazione delle loro candidature con le relative dichiarazioni personali circa le ipotesi di compatibilità previste in materia di elettorato passivo.
Coordinamento Comunale Pdl – Castiglion Fiorentino
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…