La situazione a Castiglion Fiorentino è gravissima e mette i Cittadini e le Famiglie in estrema difficoltà. Mentre tutti i servizi essenziali, di fatto, non vengono garantiti perché o mancano o sono erogati a costi onerosissimi (-pensiamo solo ai trasporti degli studenti o al caro mensa-) la Giunta Bittoni non dà né risposte concrete né, tantomeno, dimostrazione di capire la gravità politica della situazione in cui versano il Comune e l’intera comunità castiglionese.
A questo punto dobbiamo prendere atto che l’Amministrazione comunale non comprende che con le proprie azioni crea politicamente un clima di ulteriore tensione che va governato con responsabilità onde evitare maggiori danni ai Castiglionesi. Il PDL quindi lancia a tutte le forze politiche e gli eletti del territorio la proposta di aprire un tavolo d’emergenza per discutere con la Provincia e la Regione una sorta di piano “Salva Castiglioni” così da elencare le priorità e le possibili soluzioni da concordare. Siamo consapevoli che la situazione economica generale è grave per tutti e siamo consapevoli anche che nessuno può ripianare in poco tempo il “buco” di bilancio, ma pensiamo anche che non sia possibile lasciare che l’Amministrazione Bittoni continui così mettendo in ginocchio un intero Comune e facendo pesare il dissesto – e politicamente il “Conto Brandi” – solo sui Cittadini.
Per Castiglioni serve un sostegno concreto da parte di tutti perché ci sono questioni aperte, di estrema gravità, quali le politiche sociali, le politiche occupazionali, le politiche economiche e infrastrutturali che richiedono sinergie tra i vari livelli istituzionali sia in termini finanziari che in termini di pianificazione. Ci facciamo promotori, quindi, di un incontro per mettere Castiglion Fiorentino al centro di una strategia locale che passi dalla Provincia e arrivi fino a Firenze. Nel frattempo contiamo che il Sindaco Bittoni – che ha in questi giorni proposto al Consiglio Comunale la prossima approvazione del Consuntivo 2010 relativo al rendiconto di gestione di precedenti amministrazioni – agisca, secondo la legge, a tutela del Comune, contro gli eventuali responsabili per la grave situazione finanziaria che è stata lasciata ai Castiglionesi e da cui è derivato il dissesto. A dire il vero, visto che conosciamo la contiguità politica tra Bittoni e chi ha governato in precedenza, ci basterebbe soltanto che Bittoni raccontasse -politicamente- ciò che sa anche in base al fatto che ha ritenuto possibile presentare il Consuntivo 2010, nonostante la Corte dei Conti non sia riuscita, a suo tempo, a comprendere a fondo i contenuti dei bilanci rilevando dati “non veritieri” ed “inattendibili”. Quel che non è più tollerabile è che i Cittadini paghino da soli e completamente il dissesto provocato da precedenti amministrazioni di sinistra ed è il momento che tutti, senza distinzioni, si facciano parte attiva per far fronte, in modo straordinario, alla situazione grave e difficile derivante dal dissesto.
Felice Maurizio D’Ettore – Coordinatore Provinciale PDL Arezzo
Paolo Enrico Ammirati – Vicepresidente Gruppo PDL Regione Toscana
Stefano Mugnai – Consigliere Regionale PDL
Claudia Amatucci – Consigliere Provinciale PDL
Lucia Tanti – Capogruppo PDL Provincia di Arezzo
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…