Sicuramente al passo coi tempi, dimostrando di ben sapersi divincolare tra i rivoli della comunicazione mediatica, la giunta Agnelli – e chi è più mediatico di lui? – pare prediligere la forma della conferenza stampa (più che altro televisiva) per dare lustro e magnificenza al suo operato. Non più tardi di stamattina (Venerdì 28.08 per chi legge) – come dimostrano le immancabili foto sulla pagina fb del Comune – il Sindaco, affiancato dall’assessore ai servizi sociali, dalla presidente della Fraternita dei Laici di Arezzo e dalla rappresentante dell’associazione “The New Sun” , ha tenuto a precisare come a breve venga posto in essere un progetto che prevede la partecipazione senza alcuna retribuzione di alcuni dei migranti attualmente ospiti a Castiglion Fiorentino in lavori di manutenzione del territorio.
Visto quello che si legge e si ascolta in giro, vien da dire “era ora!” e comunque da plaudire all’iniziativa: in molti comuni della zona, che per fortuna non è ridotta ad un “Asse”, tali iniziative hanno preso corpo già da qualche tempo, ma quando una cosa è ben fatta non è mai troppo tardi. Impossibile però non notare la camaleontica trasformazione del sindaco Agnelli che soltanto il 9 giugno si proclamava rappresentante di uno dei “comuni che subiscono scelte prese in altri sedi” ed esternava tutta la propria difficoltà nello “spiegare a tutti coloro che non hanno un lavoro che per la loro emergenza non si trova rimedio, mentre se ne trova per la prima accoglienza ai migranti”.
Avrà ora il coraggio di affrontare quei cittadini o chiederà la scorta?
Magicamente, visto anche che la proposta di Salvini di parcheggiare i migranti nelle piattaforme dell’Eni al largo dell’Adriatico sembra non aver portato vantaggi particolari a livello di immagine – e sappiamo quanto il sindaco curi la sua – da stamani (Venerdì 28.08 per chi legge) Agnelli sostiene trionfante che “questo progetto trasforma l’emergenza in un’opportunità sia per i castiglionesi che per i migranti”. Alla buon’ora! ..speriamo solo che sia un’affermazione davvero sentita e non dettata dall’opportunità dell’ennesima trionfante giornalata. Non possiamo poi sorvolare sulle commoventi parole dell’assessore ai servizi sociali che riguardo ai migranti ha affermato che “era necessario, innanzitutto, mitigare il clima astioso nato nei loro confronti “: l’assessore ci dovrebbe spiegare chi ha contribuito a far nascere o quanto meno a ravvivare questo clima astioso, ammesso che effettivamente i castiglionesi – gente intelligente e sensibile ai bisogni degli altri – con questo clima abbiano convissuto. Forse l’assessore si confonde con i comunicati ufficiali di Agnelli, di “Libera Castiglioni” e magari con quello che avrà sentito dire da persone che condividono con lei quest’esperienza che eufemisticamente definiamo “amministrativa”.
Unione Comunale PD Castiglion Fiorentino
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
mi sembra a dir poco irrispettoso per l'intelligenza di uno cento mille che siano a leggere questo articolo confondere l'utilizzo senza retribuzione dei migranti con le difficoltà di amministratori a dar risposte a chi non ha lavoro..
un comunicato che si affonda da solo
sono sconcertato..