Categories Comunicati stampa

PD risponde al M5S su iniziativa rifiuti

Il Movimento 5 Stelle di Cortona si rammarica per la mancata partecipazione degli amministratori locali ad una loro iniziativa pubblica sulla gestione dei rifiuti. Senza alcuno spirito polemico, non condividiamo quest’idea della politica in cui tutti partecipano alle iniziative promosse da tutti: si tratta a nostro parere di un modo sbagliato di affrontare le questioni concrete, in cui al confronto di merito si sostituiscono sterili risse polemiche.

Il luogo del confronto esiste ed è disciplinato dalle leggi: è il consiglio comunale, dove ciascun eletto, sulla base delle proprie convinzioni e delle indicazioni del proprio partito, porta istanze specifiche con mozioni o proposte di delibera con le quali aprire un confronto tra i gruppi.

Il Partito Democratico auspica la massima serenità del confronto nelle sedi istituzionali, ricordando che nell’esperienza storica del comune di Cortona la maggioranza degli atti amministrativi sono stati approvati all’unanimità, quindi con il contributo sia della maggioranza sia dell’opposizione. Questi elementi portano a considerare sbagliata una concezione assembleare della politica di tipo populistico, dove in pubblico ciascuno porta le sue idee per animare polemiche, anziché individuare le possibili convergenze. Riteniamo più opportuno che ciascuna forza politica o movimento maturi le proprie risposte in autonomia, per poi portarle nell’unico, legittimo, luogo di confronto.
Sulla gestione dei rifiuti, per quanto ci riguarda, riteniamo che l’assessore Bernardini, in rappresentanza dell’intera giunta, abbia gli argomenti giusti, e più volte lo ha fatto, per animare un confronto di merito su questi temi, guardando come sempre all’interesse della popolazione e non alle polemiche da piazza.

Segreteria PD Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago