Categories Comunicati stampa

PD Monte San Savino: “L’Ufficio Postale del centro storico servizio essenziale da mantenere”

Il Partito Democratico di Monte San Savino esprime il suo netto dissenso di fronte alla paventata chiusura dell’Ufficio Postale del Centro Storico, oltre che alla riduzione dell’orario attuata nei mesi di Luglio e Agosto su decisione di Poste Italiane, presa senza alcun tipo di confronto né con le istituzioni, né con l’utenza. Per il PD il mantenimento dei servizi essenziali, con un costante miglioramento degli standard qualitativi e una necessaria riduzione degli sprechi, è un dovere verso i cittadini mentre le scelte operate da Poste Italiane privano i cittadini di quello che è un servizio fondamentale, sottoponendoli a forti disagi, rendendo più difficile lo svolgimento di tutte le attività quotidiane, creando problemi al tessuto commerciale, agli anziani, ai turisti che si trovano nel nostro territorio.

Questa posizione è comune e diffusa in un ambito territoriale assai più ampio, come ha confermato ad esempio la presa di posizione del nostro Coordinamento Provinciale, e arriva fino alle posizioni espresse dai parlamentari della Toscana con il coinvolgimento della Regione  in un confronto con Poste Italiane sul futuro del servizio nelle realtà territoriali più piccole alle quali sono da garantire gli attuali livelli di servizio minimi ed irrinunciabili specialmente in questo momento.

Quanto visto in queste settimane a Monte San Savino, con l’Ufficio Postale chiuso per 9 giorni a Luglio e 10 ad Agosto, ha confermato come superare la discutibile logica dei numeri sia un’assoluta necessità, e che esistano esigenze e peculiarità particolari di cui tenere conto, come ad esempio la sopravvivenza dei servizi essenziali all’interno di un centro storico.

Il mantenimento del servizio postale all’interno del centro storico, ormai da molto tempo, mobilita energie ed ha offerto soluzioni di assoluto vantaggio per Poste Italiane che, negli anni, ha richiesto ed ottenuto locali adeguati e di assoluto prestigio per svolgere il proprio servizio.

Per tutto questo, quindi, ci rivolgiamo alla dirigenza dell’azienda chiedendo che non torni indietro rispetto al livello dei servizi offerti e si disponga ad un ripensamento che vada almeno verso il mantenimento degli standard attuali.

Nel frattempo abbiamo apprezzato i passi compiuti in queste settimane dall’Amministrazione Comunale che si è mossa con decisione nell’interesse della nostra comunità: ad essa offriamo il nostro completo sostegno, così come esprimiamo il nostro appoggio a ogni iniziativa che sarà presa in difesa dell’Ufficio Postale, sia dalle forze politiche che dalla società civile

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago