Il Circolo PD di Lucignano, nell’ esprimere le più sentite condoglianze e vicinanza alle famiglie delle vittime del vile attentato all’aeroporto e metropolitana di Bruxelles del 22 marzo, condanna l’ennesimo barbaro attacco terroristico sferrato dall’ISIS per colpire al cuore quei valori di libertà e solidarietà presenti, ma non scontati, nel nostro sentirci Cittadini Europei.
Fuor di retorica, che in questi casi spesso abbonda, dobbiamo costatare, nostro malgrado, che quanto accaduto a Bruxelles ieri, così come gli attentati di Parigi dello scorso novembre, rappresentano la nostra attuale impotenza come Unione Europea nell’affrontare questa non più emergenza ma vera e propria guerra terroristica. Per questo, purtroppo, non siamo attrezzati. Bene ha fatto il nostro Premier Renzi nell’affermare che l’angoscia e la rabbia del momento devono essere tramutate in un coordinato sistema di sicurezza Europeo.
Sistema di sicurezza Europeo che non può prescindere da una gestione collegiale dei flussi migratori e dell’emergenza profughi di cui, come Italia, ci stiamo facendo carico, cosa di cui esserne orgogliosi, con grande generosità.
L’ISIS vuole condizionare il nostro quotidiano, vuole condizionare le nostre libertà.
Noi vinceremo questa guerra non con le bombe, che invece hanno acuito le tensioni e le paure, solo se sapremo costruire condizioni di vita dignitose in quei territori nei quali le persone vivono in condizioni di miseria e sfruttamento.
Questo deve essere il nostro assillo come Cittadini Italiani ed Europei.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…