Categories Comunicati stampa

PD: insieme per un nuovo grande progetto-salute per Monte San Savino

Preso atto che la Regione Toscana con il nuovo piano sanitario e sociale integrato ha proposto una riorganizzazione per offrire alle USL, nelle condizioni date, strumenti operativi per assicurare ai cittadini la migliore assistenza possibile e che la programmazione regionale prevede azioni di riorganizzazione dei servizi territoriali, della rete ospedaliera, dei percorsi assistenziali in area vasta che vadano a rafforzare il welfare di prossimità ci poniamo, considerando il caso del nostro comune, alcune domande:

– Quale welfare di prossimità proponiamo per Monte San Savino ?

– Quali servizi la USL deve garantire ?

– Quale coinvolgimento con il nostro comune e con i comuni vicini per sviluppare un’idea  di gestione associata?

– Come stimolare la partecipazione dei cittadini e il loro coinvolgimento attivo al sostegno dei piani di salute?

– Qual’è la qualità sociale, il valore aggiunto che una comunità come la nostra può esprimere?

Sono domande che necessitano di una riflessione attenta, a tutto campo, che non consente ipotesi di lavoro riduttive e decisioni immediate prese con troppa fretta.

Siamo convinti che il terreno giusto per far maturare ogni decisione sia quello del confronto, della capacità di ascolto dei cittadini, dei comuni e quindi dei Sindaci, condizione impossibile in questo momento a Monte San Savino.

Siamo anche attenti nel vedere quello che succede intorno a noi come la riorganizzazione dei servizi che la USL sta portando avanti assieme ai comuni di Subbiano, Castiglion Fibocchi, Capolona. Siamo convinti della bontà di fondo del modello proposto che ruota intorno alla casa della salute, alla riorganizzazione della medicina di base, al sistema integrato dell’emergenza sanitaria. C’è sembrato che il confronto con i Sindaci, con i cittadini e le associazioni presenti in quei territori abbia portato alla realizzazione di un progetto complessivo in grado di garantire la presenza nelle 12 ore dei medici di famiglia, di specialisti nel distretto, il miglioramento dell’assistenza domiciliare, degli spazi di aggregazione, della guardia medica notturna e festiva: è la proposta costruita nel territorio con questo pacchetto complessivo che a noi interessa venga realizzato anche a Monte San Savino col ricorso anche a servizi innovativi, sperimentali, qualificanti e adeguati alle esigenze della popolazione.

Proponiamo quindi di di utilizzare questi primi mesi dell’anno per lavorare con tutti i soggetti interessati alla costruzione di un percorso che preveda momenti di elaborazione e di studio, per la realizzazione concreta del progetto di welfare di prossimità per Monte San Savino e Civitella

PD MONTE SAN SAVINO

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago