{rokbox title=| :: |}images/pdlogo.jpg{/rokbox}
In un recente comunicato stampa Pdl e Lega di Cortona intimano uno stop alle speculazioni sul federalismo. Poiché non ci risulta che i partiti del centrosinistra cortonese si siano mai espressi pubblicamente su questo argomento, ci pare innanzitutto che questo nervoso comunicato metta in evidenza la “coda di paglia” di chi l´ha scritto. Comunque, vista la sollecitazione, non possiamo esimerci dal dare sinteticamente la nostra opinione in materia, che è la seguente.
Con questo decreto il governo aumenterà le tasse per gli onesti e non toglierà le gravi sperequazioni esistenti tra i Comuni. Ancora una volta questa maggioranza mancherà clamorosamente alle tante promesse sbandierate e ci costringerà a un falso federalismo ben lontano da quello che ha ispirato la revisione del Titolo V della Costituzione. E´ per questo che il Partito Democratico dice no a questo decreto.
Quanto al “vedo, pago, voto” rilanciato più volte dalla stessa Lega é semplicemente inverosimile perché la verità è che con questo decreto e´ stata sottratta al Sindaco ed al Consiglio Comunale qualsiasi autonomia: l´Imu viene decisa a Roma con un´aliquota pari al 0,76%, con la possibilità per i Comuni di aumentare o diminuire l´aliquota solo dello 0,3%. Questa non può essere considerata autonomia finanziaria!
Di fatto Imu, addizionale Irpef e compartecipazione Iva non sono altro che finanza derivata, figlia del più bieco centralismo. E´ facile prevedere che quando i Consigli Comunali dovranno determinare le tariffe, visti i drammatici tagli di risorse fatti dal Governo in questi anni e visti gli effetti devastanti del famigerato Patto di Stabilità, saranno inevitabilmente costretti ad optare (tutti quanti, sia quelli di destra che quelli di sinistra) per le aliquote massime, cancellando così, i falsi benefici che Pdl e Lega Nord stanno sbandierando sul federalismo municipale.
Insomma, Governo e maggioranza stanno vendendo solo fumo, ma per fortuna il tempo é galantuomo e la verità presto verrà fuori con innegabile evidenza. Tra qualche mese, quando il circo delle chiacchiere avrà tolto le tende, emergerà in modo chiaro per tutti che questa riforma, lungi dall´affermare un vero federalismo, in realtà lo tradisce.
PD CORTONA
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…