Categories Comunicati stampa

PD Cortona: prima l’Italia, poi il PD e poi le questioni personali

Con l’Assemblea nazionale del PD di Sabato 6 ottobre comincerà il lungo percorso verso le Primarie per la scelta del candidato premier per la coalizione di centro-sinistra.
Questo appuntamento di democrazia partecipata con cui il PD si è fin dalla nascita contraddistinto sarà un’occasione per rafforzare il contatto diretto tra cittadini e classe politica in un momento di cosi grave crisi di credibilità per i partiti.

I recenti scandali alla Regione Lazio non possono lasciarci più indifferenti ed è quindi necessario non solo a parole ma con i fatti una forte riduzione dei costi della politica e un controllo ferreo su tutte le spese e i costi che vengono sostenuti: in un momento in cui si chiedono forti sacrifici ai cittadini anche e soprattutto la politica deve fare la sua parte.

Allo stesso tempo però non si può fare di tutta un’erba un fascio e equiparare tutti alla stessa maniera coinvolgendo con pari responsabilità chi come il PD senza obbligo di legge si è fatto certificare i propri bilanci da società indipendenti o sta lottando in Parlamento per approvare rapidamente leggi come l’anticorruzione.

Le Primarie quindi noi le intendiamo non come un appuntamento di facciata ma come un’occasione per parlare di contenuti, per ridare credibilità alla politica non attraverso la singola persona ma attraverso un progetto chiaro e forte di come intendiamo l’Italia e di come vogliamo che esca da questa difficile situazione.

Per noi PD di Cortona l’ordine dei valori da seguire è “prima l’Italia, poi il Partito Democratico e poi le questioni personali” , questo tipo di percorso è l’unico che riteniamo possibile e a cui faremo sempre affidamento, perché vogliamo il bene dell’Italia in primis, crediamo nel PD e come unica forza in grado di far rialzare il Paese e come ultimo aspetto devono venire le questioni personali.

Questi valori sono irrinunciabili e non permetteremo a nessuno di danneggiare e utilizzare il PD, che è l’unico vero bene di tutti, a scopo personale e a fini propri come sta avvenendo in provincia e anche a Cortona attraverso Comitati nati da persone estranee al Partito Democratico e che nel recente passato lo hanno attaccato pubblicamente.

Questo tipo di atteggiamento che mina veramente la credibilità della politica noi lo condanniamo senza se e senza ma e riteniamo che la politica debba riappropriarsi del suo ruolo e lo possa fare attraverso serietà e coerenza, valori che noi qui a Cortona rivendichiamo e su cui fondiamo la nostra attività politica.

Andrea BERNARDINI Segretario comunale PD Cortona
Silvano ANGORI Segretario circolo PD Terontola
Stefano BERTINI Segretario circolo PD Val d’Esse
Genni BONDI Segretario Circolo PD S.Lorenzo-Centoia
Roberto BUCCI Segretario Circolo PD Montecchio
Giacomo GENGA Segretario Circolo PD Chianacce
Massimo LODOVICHI Segretario Circolo PD Camucia
Cleto MACCARINI Segretario circolo PD Val di Loreto
Monja MAGARI Segretario Circolo PD Cortona
Siro NERI Segretario Circolo PD Ossaia
Rodolfo SALVICCHI Segretario Circolo Fratta

 

[.noresp.]

Donato Apollonio

View Comments

  • Il mio commento su Renzi l'ho già fatto giorni fa in un post dove ponevo la domanda se ad Arcore, Lui e Berlusconi avessero parlato solo di finanziamenti e non di primarie. Questo dibattito va allargato dal momento in cui è ufficiale anche la candidatura di Vendola alle primarie di coalizione e probabilmente ci sarà un ballottaggio.
    Molte cose del documento PD sono condivisibili, peccato che il PD di Cortona non la pensi come Bersani che invece di dire che " il PD è l'unica forza in grado di rialzare il Paese", lavori per costruire un polo progressista con una alleanza politica che fa perno sul rapporto PD-SEL. Ancora a Cortona il veltronismo è presente, il concetto dell'autosufficienza e il vizio di snobbare gli alleati. Ringraziamo Bersani per le parole di stima che ha rivolto a Vendola e SEL, mentre a Firenze SEL è passata all'opposizione della giunta Renzi. Nella legislatura scorsa il PD di Cortona diceva le stesse cose di oggi e se lo è domandato perchè ha perso le elezioni e ha fatto perdere l'intero centrosinistra? Ancora l'ombra di Veltroni aleggia sul PD cortonese e se mi permettete, dire che il PD è l'unico partito che può cambiare il Paese credo siate i soli a pensarlo!!

  • Caro Doriano,
    Il veltronismo o come lo intendi te non fa certo parte dell'esperienza di Cortona dove la maggioranza che ha sostenuto e sostiene l 'attuale Amministrazione Vignini e' la più ampia possibile dal PD a Rifondazione comunista, comunisti italiani , socialisti , Sel e idv: credo che tale esperienza vada rimarcata per i risultati positivi prodotti  e gettato le basi per proseguire in futuro tale alleanza.
    Sul piano nazionale invece le primarie  di coalizione saranno un' occasione per proporre un' idea di Paese diversa da quella che negli ultimi anni vi e' stata: trovo giusto inoltre che i candidati per partecipare debbano sottoscrivere un programma sulle principali questioni da realizzare una volta al governo perché vi deve essere un progetto chiaro e preciso di come vogliamo l'Italia nei prossimi anni.
    Cordialmente
    Andrea Bernardini

  • Con riferimento solo all'articolo, e all'idea di non fare di tutta l'erba un fascio, ok, ma i consiglieri del PD alla Regione Lazio dov'erano? Sapevano e non hanno detto niente? O non si sono accorti dei fiumi di denaro che gli passavano davanti? In entrambi i casi indifendibili. In un caso sarebbero complici, nell'altro ingenui.
    Concordo che non si debba fare di tutta l'erba un fascio, ma io dico che è erba buona quella che dice chiaramente che anche quei consiglieri regionali del PD sono politicamente indifendibili, altrimenti si è complici.

  • Caro Andrea, non mi riferivo alla questione locale ma a quella nazionale e per chiarezza senza polemica, dire che il PD è l'unico partito che può rialzare l'Italia, mi sembra un pò presuntuoso e poco rispondente alla realtà delle cose. Se il PD è l'unico che può, allora perchè fare una nuova alleanza? Non ci considererete solo portatori d'acqua, spero! Con affetto e amicizia, Doriano

  • Oggi con l’Assemblea Nazionale il PD più che altro, riscrive regole nuove per le primarie in modo da limitare o meglio impedire che un candidato (nuovo si fa per dire) possa correre il rischio di prevalere sul candidato più titolato che è il segretario dello stesso Partito.
    Ovviamente dopo le batoste (Vendola-Regione Puglia) , (Pisapia-Comune Milano) ecc.. i conti in casa PD non tornano, allora bisogna prevenire ed evitare nuove sconfitte.
    Questa sarebbe la democrazia di cui tanto vi vantate (quando la partita non si vince , si cambiano le regole per vincerla) questo lo facevamo da bambini nel campo da calcetto.
    Con ciò non sono certo qui per difendere Renzi, ma solo per far notare che nel PD c’è molta democrazia, talmente tanta che le regole si cambiano all’occorrenza per non far vincere gli altri.
    Ohh !! finalmente !! Gli scandali della Regione Lazio vi hanno svegliato !! Ma fino ad ora in che mondo siete vissuti ? Ma la legge che ha attribuito i finanziamenti a tutti i gruppi consiliari della stessa Regione è stata votata all’unanimità e quindi anche dai Consiglieri dell’opposizione ovvero PD-UDC-IDV o sbaglio ??
    Ma chi pensate di prendere in giro, forse i Vs elettori ormai creduloni e con le bende oculari che credono ciecamente alle belle parole come state riportando nell’articolo.
    Vi pienate la bocca di belle parole come ridurre i costi della politica, quando il vostro partito in Parlamento ha votato contro l’abolizione dei vitalizii parlamentari, ha preso illegalmente milioni di euro come rimborsi elettorali (aboliti da un referendum popolare del 1993) non ha avuto nemmeno la dignità di rinunciare alla rata di luglio che poteva essere devoluta ai terremotati dell’Emilia-Romagna, in quanto i Vs tesorieri non si vergognavano affatto nel dire che senza quella rata il Partito Democratico non andava avanti e aveva i conti in rosso (parole della Bindi a LA7).
    Ma non potevate attingere ai 30 milioni di euro che LUSI a accantonato nei conti correnti virtuali del PD ??
    Per non parlare che il Vs Partito ha appoggiato un Governo Regionale quello della Sicilia su cui credo che ci sia ben poco da commentare.
    Forse gli elettori certe cose non se le ricordano, perché ci sono i politici di turno spiattellati nei talk show che puntualmente ad ogni tornata elettorale gli rifanno un bel lavaggio di cervello con le belle parole che voi stessi state riportando .
    Beh !! d’altronde come pensare che non possiate essere i loro mangiatori di pappa riscaldata !!
    La scuola di politica del PD dovrà pur servire a qualcosa ? o no !!!
    Ahh !! si serve e come se serve ! a sfornare fior di politici – amministratori come (PENATI accusato di corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti) (TEDESCO accusato di corruzione nella sanità pugliese e riciclato in Parlamento per non essere arrestato) il suo collega FRISULLO per lo stesso motivo, (PRONZATO per tangenti) – BASSOLINO tutti noi conosciamo bene la storia, ERRANI Governatore Regionale indagato per aver favorito finanziamenti UE Regionali e Statali alla Società del fratello.
    Solo negli ultimi 2 anni ci sono stati 35 esponenti del PD arrestati e più di 400 indagati !!
    Il fascio d’erba del PD è esattamente marcio, corrotto e colluso come gli altri.
    Il tempo di riuscire ad imbambolare con le belle parole e le scuole di politica gli elettori e i cittadini stà finendo.
    Ormai non siete più credibili nemmeno a livello locale, la gente non è stupida e capirà.

Share
Published by
Donato Apollonio
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago