Con l’Assemblea nazionale del PD di Sabato 6 ottobre comincerà il lungo percorso verso le Primarie per la scelta del candidato premier per la coalizione di centro-sinistra.
Questo appuntamento di democrazia partecipata con cui il PD si è fin dalla nascita contraddistinto sarà un’occasione per rafforzare il contatto diretto tra cittadini e classe politica in un momento di cosi grave crisi di credibilità per i partiti.
I recenti scandali alla Regione Lazio non possono lasciarci più indifferenti ed è quindi necessario non solo a parole ma con i fatti una forte riduzione dei costi della politica e un controllo ferreo su tutte le spese e i costi che vengono sostenuti: in un momento in cui si chiedono forti sacrifici ai cittadini anche e soprattutto la politica deve fare la sua parte.
Allo stesso tempo però non si può fare di tutta un’erba un fascio e equiparare tutti alla stessa maniera coinvolgendo con pari responsabilità chi come il PD senza obbligo di legge si è fatto certificare i propri bilanci da società indipendenti o sta lottando in Parlamento per approvare rapidamente leggi come l’anticorruzione.
Le Primarie quindi noi le intendiamo non come un appuntamento di facciata ma come un’occasione per parlare di contenuti, per ridare credibilità alla politica non attraverso la singola persona ma attraverso un progetto chiaro e forte di come intendiamo l’Italia e di come vogliamo che esca da questa difficile situazione.
Per noi PD di Cortona l’ordine dei valori da seguire è “prima l’Italia, poi il Partito Democratico e poi le questioni personali” , questo tipo di percorso è l’unico che riteniamo possibile e a cui faremo sempre affidamento, perché vogliamo il bene dell’Italia in primis, crediamo nel PD e come unica forza in grado di far rialzare il Paese e come ultimo aspetto devono venire le questioni personali.
Questi valori sono irrinunciabili e non permetteremo a nessuno di danneggiare e utilizzare il PD, che è l’unico vero bene di tutti, a scopo personale e a fini propri come sta avvenendo in provincia e anche a Cortona attraverso Comitati nati da persone estranee al Partito Democratico e che nel recente passato lo hanno attaccato pubblicamente.
Questo tipo di atteggiamento che mina veramente la credibilità della politica noi lo condanniamo senza se e senza ma e riteniamo che la politica debba riappropriarsi del suo ruolo e lo possa fare attraverso serietà e coerenza, valori che noi qui a Cortona rivendichiamo e su cui fondiamo la nostra attività politica.
Andrea BERNARDINI Segretario comunale PD Cortona
Silvano ANGORI Segretario circolo PD Terontola
Stefano BERTINI Segretario circolo PD Val d’Esse
Genni BONDI Segretario Circolo PD S.Lorenzo-Centoia
Roberto BUCCI Segretario Circolo PD Montecchio
Giacomo GENGA Segretario Circolo PD Chianacce
Massimo LODOVICHI Segretario Circolo PD Camucia
Cleto MACCARINI Segretario circolo PD Val di Loreto
Monja MAGARI Segretario Circolo PD Cortona
Siro NERI Segretario Circolo PD Ossaia
Rodolfo SALVICCHI Segretario Circolo Fratta
[.noresp.]