Eravamo convinti di non doverne più parlare, ma le ultime dichiarazioni del Consigliere Meoni sulla vicenda di Manzano ci obbligano ad intervenire per fare definitiva chiarezza. Innanzitutto è bene ricordare a chi finge di dimenticarsene che l’Amministrazione Comunale di Cortona non ha assolutamente nessuna responsabilità sui fatti che hanno determinato la recente condanna per turbativa d’asta.
In particolare vogliamo sottolineare che l’ex Sindaco Andrea Vignini, che era stato trascinato in questa vicenda solo a causa degli esposti di Meoni, non è neppure arrivato a processo. Infatti il Giudice per le Indagini Preliminari lo ha prosciolto da tutte le false accuse che gli erano state rivolte con la formula più ampia prevista dalla giurisprudenza italiana e cioè “perché il fatto non sussiste”!
Ma c’è di più.
Infatti non solo nessuna responsabilità penale può essere imputata all’Amministrazione uscente e al Sindaco Vignini, ma non può essere loro attribuita neppure una responsabilità politica. Anzi, come dice chiaramente quest’ultima sentenza (che consigliamo di leggere attentamente) il Comune di Cortona – che con assoluta correttezza si era addirittura costituito in giudizio, a tutela degli interessi dei suoi cittadini – è parte lesa nel procedimento giudiziario! Questo è confermato dal fatto che la stessa sentenza riconosce al Comune di Cortona il diritto ad un equo indennizzo che sarà quantificato in sede civile.
Concludiamo dicendo che le sentenze si rispettano sempre, non solo quando fa comodo alla propaganda politica di qualcuno e che sarebbe giusto anche riconoscere pubblicamente l’onesta’ di amministratori seri come Andrea Vignini, almeno quando è certificata da atti giudiziari ufficiali, come appunto in questo caso.
SEGRETERIA PD CORTONA
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…