Il Partito Democratico di Cortona martedì 21 gennaio riunitosi in Assemblea Comunale dopo aver dato mandato un mese fa alla Segreteria Comunale di verificare l’esistenza o meno di una candidatura unitaria è riuscito ad individuare in Francesca Basanieri tale figura. E’ stato un percorso impegnativo che ha visto coinvolti tutti i circoli del PD del nostro territorio, le consultazioni hanno riguardato iscritti e simpatizzanti che hanno risposto con interesse e senso di responsabilità.
La partecipazione è stata superiore ad ogni più rosea aspettativa, ogni intervento è stato verbalizzato e i numerosi suggerimenti hanno permesso a noi di avere un quadro politico più chiaro. Il valore dell’unità del partito superando logiche di corrente è stato sostenuto con forza da tutti i partecipanti che non escludendo a priori l’utilizzo delle primarie hanno però manifestato tutte le loro preoccupazioni.
Durante questa fase è emersa una rosa di nomi, i quali rappresentano una risorsa del partito ma quello di Francesca Basanieri è stato percepito dalla maggioranza come candidato unitario. Lei rappresenta un segno inequivocabile di rinnovamento generazionale e di genere unito a un percorso politico di alto profilo, è stata capogruppo del PD durante il primo mandato dell’Amministrazione Vignini ed ha ricoperto la carica di Assesssore alle Politiche Sociali nonchè attualmente Vicesindaco. Inoltre vorrei ricordare che è Vicepresidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana.
E’ la prima volta che il PD presenta un candidato donna e ci stiamo preparando alla campagna elettorale per creare una squadra che sia in grado di accogliere le esigenze dei cittadini.
Buon lavoro Francesca dalla Segreteria Comunale e da tutto il PD.
SEGRETARIO COMUNALE PD CORTONA
Dott. Massimo Lodovichi