Categories Comunicati stampa

PD castiglionese sulle dichiarazioni del Sindaco Agnelli in merito alle Unioni Civili

Il Sindaco Agnelli tenta, con notizie “bomba”, di finire ogni volta sulle pagine dei giornali: ha iniziato con gli immigrati, “ce ne sono troppi a Castiglioni”, omettendo di dire che lui sapeva dell’arrivo di questa gente nelle strutture castiglionesi parecchi mesi prima e non ha fatto niente. E’ seguita la crociata per i crocefissi nei luoghi pubblici.

Passa qualche giorno e ci si accorge che i crocefissi nessuno li aveva tolti, e gli operai, spediti nelle scuole con chiodi e martello, sono subito tornati indietro.

L’ultimo “bombone” è quello sulle Unioni Civili. Agnelli tuona dal pulpito: “non intendo celebrare unioni civili tra omosessuali”.

Inizialmente aveva parlato di matrimoni, poi qualcuno deve avergli detto che non di matrimoni si tratta ma di una cosa diversa. Il decreto Cirinnà, attualmente in discussione, non parla infatti di matrimonio ma di unioni civili tra persone dello stesso sesso, da ratificare davanti a un ufficiale di stato civile, alla presenza di due testimoni.

Nessuno obbliga il Sindaco a partecipare, per cui la sua “obiezione civile” è solo facciata. Agnelli non è omofobo e nemmeno tradizionalista è semplicemente “furbo”, sa che con notizie come questa si acquista visibilità. Ma governare un comune non è come stare su di un palcoscenico ed è brutto che un Sindaco sfrutti a fini pubblicitari un argomento così delicato che riguarda i sentimenti e la vita delle persone. Noi non ci vediamo nulla di male se due persone si amano e decidono di “certificare” la loro unione difronte allo Stato. E’ complicato, per non dire impossibile, come vorrebbe Agnelli, relegare l’amore tra due persone in un ghetto.  Altra cosa è la questione della così detta Stepchild adoption, ovvero: se uno dei due partner ha già un figlio naturale, il suo compagno o la sua compagna potrà diventarne anch’esso genitore a tutti gli effetti. Su questo punto comprendiamo i dubbi e perplessità che agitano molti cittadini.

Quando però dall’avanspettacolo si passa alla politica Agnelli mostra i suoi limiti: è ridicolo accusare il Governo  ( a suo dire non votato dal popolo, da che mondo è mondo i Governi in Italia non li elegge il popolo ma i parlamenti)  di voler decidere su questa materia. Qualcuno dovrebbe spiegargli che la proposta di legge è d’iniziativa parlamentare e chi decide è il parlamento (questo si votato dal popolo).

Su questi temi ci vuole attenzione e rispetto, sono cose sulle quali è facile fare battute, quando però si toccano con mano le discriminazioni e l’assenza di diritti spesso si cambia opinione. Siamo stanchi di questi sepolcri imbiancati che, come diceva Guccini in una sua famosa canzone si rivestono di “perbenismo interessato”. Troppe volte, infatti, le tante sbandierate pubbliche virtù sono appannate da tanti vizi privati.

PARTITO DEMOCRATICO

Castiglion Fiorentino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Il Sindaco Agnelli ci metterà del suo per aggiungere confusione in materia.Resta un peso piuma.I pesi massimi stanno altrove.Il PD avrebbe dovuto proporre un riesame complessivo del diritto "matrimoniale".Tale strada essendo bloccata dai veti dell'oltranzismo cattolico,ha provato la strada della maggioranza trasversale "ad hoc".La decisione di Grillo sembrerebbe sparigliare le carte.Nulla vieta al PD, a questo punto, di affrontare il problema in modo più serio e ,ad Alfano e soci ,di onorare le solenni promesse di affondare il ddl Cirinnà :anche a costo di far cadere il governo.Sono considerazioni di elementare buon senso sulle miserie del fariseismo in politica.Accettino un consiglio bibliografico gli affiliati al PD. Il grande poeta ,e grande amico di Ezra Pound,T.S.Eliot ,scrisse in proposito cose saggissime.Si tratta di tre agilissime conferenze tenute nel 1939 e raccolte sotto il titolo:"L'idea di una società cristiana".Si consiglia una lettura-discussione in Comune.Da evitare ogni accompagnamento musicale:in specie quello di Guccini.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago