Categories Comunicati stampa

PD castiglionese sulla presentazione del libro – biografica su Giorgio Almirante

Dopo la presentazione del Libro sulla moglie del Duce, arriva a Castiglion Fiorentino la biografia di Giorgio Almirante, storico segretario del MSI. Noi non abbiamo paura dei libri, quello che ci spaventa in questa vicenda è il tentativo di dividere la gente di Castiglioni, di provocare una reazione scomposta da parte delle forze che si richiamano all’antifascismo e alla Resistenza.

 

Non cadremo in questa trappola seminata da un assessorato alla cultura che mostra tutti i suoi limiti e da un’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese ridotta a un “pied à terre” per occasionali iniziative ideologiche.

Le polemiche senza senso non ci interessano.  Abbiamo, infatti, il massimo rispetto per coloro che, come l’autore del libro, s’impegnano su di un terreno difficile e per certi versi controverso.

Meglio sarebbe stato, come avvenuto da altre parti, che la riflessione su figure come quella di Almirante, che hanno fatto la storia di questo paese, passasse attraverso un confronto di posizioni e culture diverse. Ma sappiamo di chiedere troppo a un Assessore che usa il suo ruolo pubblico, pensando di essere furbo, per dare uno zuccherino a quelle fasce di estrema destra che hanno sostenuto in campagna elettorale quest’Amministrazione. Per di più se l’Assessore avesse avuto voglia di leggerlo e non limitarsi alla copertina, si sarebbe reso conto che quella biografia non è proprio “tenera” nei confronti di certe posizioni, a cominciare dall’antisemitismo.

Per questo motivo il libro, sicuramente interessante, giacché pone sotto la lente un pezzo di storia italiana fin troppo bistrattata, come la prima repubblica, avrebbe meritato un altro trattamento che non essere utilizzato con l’intento di dividere.

A questo proposito ricordiamo che in altri comuni la presentazione della biografia di Almirante è stata curata da Associazioni Culturali e non direttamente dalle Amministrazioni, anche se di destra. Quelle Amministrazioni, compresa quella di Arezzo, hanno mostrato un grado di sensibilità ben più alto dei nostri governanti locali, che ancora non si rendono conto di dover rappresentare tutta la popolazione e non una sua parte.  Un’altra occasione persa da Agnelli & C.

PD CASTIGLION FIORENTINO

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • L'onorevole Tambroni tentò di scongiurare la prospettiva di centro-sinistra sdoganando, prima di Craxi, il M.S.I. I fatti del luglio 1960 impedirono l'operazione e rilanciarono una riflessione corale sul significato del fascismo. Un contributo fondamentale fu dato dalle lezioni sul fascismo che si tennero all'Umanitaria di Milano. Con interventi di grande valore intellettuale e politico di dirigenti di partito, storici e testimoni prestigiosi delle vicende del ventennio e della Resistenza. Ma perchè il PD non promuove qualcosa di simile? Invece di insistere, a scelta: a. sui limiti o la malafede delle interpretazioni altrui in materia. b. sull'importanza ed il ruolo ricoperto da questo o quello, senza proporre una propria versione. c. sulla pretesa che si possa condividere il giudizio su qualcosa che nacque, e perì, con intenzioni divisive, peraltro mai rinnegate. d. sull'evidente incapacità di distinguere la ricostruzione storica del fascismo, dall'analisi politica concreta della galassia sommariamente e stoltamente definita: "antipolitica", "populismo", "nazionalismo" etc.etc.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago