La segreteria del Partito Democratico di Castiglion Fiorentino,vorrebbe mettere un punto e dire la propria circa le ultime dichiarazioni e prese di posizione che sono emerse anche tra i propri iscritti. Fin’ora l’attenzione dell’esecutivo, dalla data del suo insediamento, è stata rivolta a fare chiarezza sulle vicende che hanno portato al dissesto del nostro comune e come questo possa recare il minor danno possibile ai castiglionesi.
Questo perché, senza dubbio, il partito sente forte la responsabilità politica di quello che è accaduto e, pur sapendo che i suoi amministratori hanno sempre agito in buona fede senza voler recare dolo volontario, così come emerge dall’ispezione ministeriale, vogliamo guardare avanti e dare nuova linfa al progetto del PD per Castiglion Fiorentino. Ma oltre a questo e di come dar conto ai cittadini che giustamente chiedono dove siano finiti i soldi del comune, è importante delineare alcuni punti su cui articolare un programma politico che sia serio e che non punti solo ad un’affermazione elettorale ma che sappia guardare al futuro.
Parliamo di sviluppo economico: inevitabilmente la mente corre alla questione centrale ma noi non vogliamo fossilizzarci solo su questo. Peraltro, il percorso che fin’ora il partito ha sempre sostenuto e condiviso, anche da chi oggi afferma cose diverse, è sempre stato chiaro; noi diciamo che un si o un no preventivo non sono una risposta seria ed esaustiva . Noi ribadiamo la possibilità di discutere con chiunque abbia in mente un progetto vero che possa portare vantaggi concreti alla nostra comunità, osteggiando fortemente tutte quelle iniziative che al contrario creino danno ai cittadini , all’ambiente e al tessuto economico, già presente o futuro.
Riorganizzazione della macchina tecnico-amministrativa con un programma di formazione e ammodernamento così da ottenere un maggior controllo sulla spesa e sugli investimenti, per rendere un servizio al cittadino che sia più efficiente, diretto e al contempo più economico per le casse del comune.
Razionalizzazione dei servizi; uno dei problemi riscontrati è che molti servizi erano ridondanti e quindi economicamente insostenibili ma erano una risposta alle esigenze fortemente sentite dai cittadini, per cui alcuni servizi, così come sono stati fin’ora forniti non potranno più esserci, ma dovranno essere pensate nuove modalità di prestazioni che siano altrettanto efficaci ma meno onerose.
Vigilanza sull’operato dei commissari, offrendo le conoscenze del territorio e dei suoi abitanti, per far si che vengano fatte le scelte migliori, per poter ripianare la situazione finanziaria senza impoverire troppo il patrimonio collettivo.
Questi sono solo alcuni dei punti che intendiamo approfondire e che riteniamo prioritari per una forza politica che ambisce a governare e siamo disposti ad accogliere e a confrontarci con chiunque abbia questa stessa nostra visione di futuro. Nelle prossime settimane faremo un forte lavoro interno con chi sente la responsabilità e lo stimolo a dare il proprio contributo, nelle sedi opportune e nel rispetto delle regole, per non prestarsi a logiche di divisione e di correnti che non ci appartengono, soprattutto come direttivo. Nel frattempo inizieranno anche i confronti pubblici che serviranno a ricucire i rapporti raccogliendo le istanze, i bisogni e le aspettative dei castiglionesi e che noi ci vogliamo impegnare a soddisfare.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Trovo allucinante che cambino i responsabili ma il linguaggio rimanga lo stesso. Anche le new entries, benché anagraficamente giovani, sprofondano nel "politichese", con cui si scrivono tomi senza dire niente. Sfido chiunque a tirar fuori un solo concetto chiaro da quanto letto sopra. Forse sono proprio un illuso a sperare che le cose possano cambiare. Quanta amarezza...
Quello che dice Simone è vero, blà blà blà e nient'altro, per capirli ci vuole l'interpetre, eppure siamo in chiana! Come fidarsi di chi in questi anni ha guidato e gestito il Comune come cosa propria, non mi riferisco soltanto al Brandi, ma a tutti quelli che lo hanno omaggiato e osannato senza mai porsi nemmeno un'nterrogativo. Ma come non ricordare che il PD ha amministrato con un monocolore e che dei partiti della sinistra hanno preso solo i voti senza considerarli nemmeno. Mi ricordo nella legislatura in cui è stato rieletto Brandi fu promesso al candidato dei Verdi un posto nell'esecutivo comunale e nonostante avesse raccolto oltre 100 preferenze ( e non sono poche ), la promessa non venne mantenuta," avuta la grazia gabbato lu santo". All'incontro con il segretario di SEL sulle elezioni prossime a Castiglion Fiorentino, queste cose sono state dette, quindi attenzione a con chi si vanno a fare accordi e programmi. Domanda: ma questi dirigenti del PD sono affidabili? Aspettiamo risposte...
Il sig. Doriano Simeoni prima di emettere sentenze dovrebbe sapere come sono andati i fatti. L’esponente dei verdi da lui citato non venne eletto in consiglio comunale. Gli accordi erano che sarebbero entrati in giunta solo coloro che avessero ricevuto un consenso popolare sufficiente ad essere nominati Consiglieri. E’ una regola che è sempre stata rispettata a Castiglion Fiorentino e che è valsa anche per altri partiti. Allora il candidato dei verdi accettò correttamente il verdetto popolare e non avanzò nessuna pretesa. Rinvangare oggi queste vicende appare del tutto anacronistico, evidentemente il sig. Simeoni proviene da passate esperienze politiche dove era abitudine infischiarsene di quello che pensava la gente e quindi a spartirsi cariche e poltrone indipendentemente dal peso elettorale e dal voto dei cittadini.
Io invece trovo allucinante che ci siano così poche persone “anagraficamente giovani” disposte a spendersi per la comunità, sacrificando la famiglia e il proprio tempo libero gratuitamente. In questi mesi trascorsi, molte persone hanno parlato e sparlato della politica ma pochissimi di loro sono disposti a spendere una sola ora della propria vita per cercare di migliorare il bene collettivo. Capisco il momento di sfiducia verso buona parte degli organi politici ma gradirei ricevere critiche costruttive magari proposte da persone che sentono i problemi della comunità come propri, piuttosto che condivisioni da Social Network maturate comodamente dal divano di casa
Chi fa politica si sottopone alle considerazioni, talvolta critiche, dell'opinione pubblica e dei singoli cittadini. Apprendo dall'intervento del sig. Maccarini che nel PD taluni preferirebbero non essere criticati ... beh con i disastri che le passate amministrazioni espresse da quel partito hanno compiuto credo che costoro dovranno rassegnarsi a subirle invece! Vorrá dire che porterete pazienza, d'altra parte io ho finito la mia e credo molti altri cittadini la pensino allo stesso modo!!
Mi trovo in totale accordo con quanto scritto da Simone Gemini, al quale sono legato da sincera amicizia e del quale posso testimoniare serietá, dignitá, impegno civico! A commento dell'articolo firmato dal PD di Cstiglioni aggiungo ancora che non vi ho trovato nessuna autocritica seria, nessuna spiegazione circostanziata di quanto é accaduto, nessuna individuazione di responsabilitá. Cosa aspettate a farlo!?! Volete giustificare il disastro amministrativo di cui vi siete macchiati oppure volete fare finta di niente!?! La cittadinanza ve ne chiede conto. risparmiateci il vostro blablaismo! Date le risposte che dovete!!
In risposta al Sig. Alpini vorrei precisare che noi siamo aperti a raccoglier qualsiasi critica o considerazione dei cittadini purché costruttiva, ma non credo che l'appartenere allo stesso partito che in questi anni a sostenuto Brandi ci imponga di portare un Cilicio addosso, anche perché mi domando altrimenti quale penitenza dovrebbe scontare chi come lei in questi anni ha sostenuto il PDL che di disastri amministrativi ne sa qualcosa.
Caro Maccarini noi non ci conosciamo, la informo quindi di non avere mai sostenuto il PDL, né di essermi mai iscritto a quel partito. La mia unica esperienza politica risale alle scorse elezioni comunali dove mi sono candidato a consigliere nella lista civica Prima Castiglioni. Forse lei si confonde (ma questo é un suo problema) perché quella lista era appoggiata da alcuni partiti tra cui il PDL, tuttavia io non ho mai aderito a quel partito né l'ho mai sostenuto. Ergo i disastri amministrativi di cui si sarebbe macchiato il PDL non mi riguardano, né mi riguardano le relative penitenze. Si informi prima di parlare, altrimenti rischia di dire inesattezze come in questo caso.
Voglio poi risponderle quando dice che voi del PD siete "aperti a raccoglier qualsiasi critica o considerazione dei cittadini purché costruttiva". Sono spiacente di informarla che per conto mio, invece, dovrete riceverne anche molte che non hanno nulla di costruttivo!! Con tutto quello che avete combinato ci mancherebbe altro che così non fosse. Come le ho già detto, col tempo ve ne farete una ragione, ne sono sicuro.
Io signor Maccarini sulla candidatura del Verde Brocchi Stefano la sapevo diversamente ed è vero che arrivò 2° non eletto, comunque sia a Castiglioni avete una abitudine sbagliata e allora sarebbe opportuno mandarvi da soli come PD e gli altri partiti dovrebero fare con Caporali un'altra lista, almeno eleggeranno qualcuno in consiglio che non sia del PD, tanto vale lasciarvi soli, così le " poltrone " le prenderete tutte voi, con che faccia tosta date dei poltronai agli altri !!! A Cortona al PDCI che non ha eletto consiglieri gli è stata riconosciuta la presidenza della Cortona Sviluppo, vedete che differenza da voi ?