La notizia dell’insediamento della Commissione consiliare incaricata di analizzare le cause che hanno portato al dissesto del comune di Castiglion Fiorentino, è un importante passo avanti nel processo di trasparenza che il Partito Democratico per primo ha sostenuto: la lista ” Rinnovamento per Castiglioni” sostenuta dal PD e il candidato Bittoni in campagna elettorale avevano preannunciato, in caso di vittoria, la nomina di tale Commissione, così è stato.
Come ulteriore elemento di garanzia e trasparenza aveva inserito nel proprio programma di governo della città, fin dall’inizio, che la presidenza sarebbe stata affidata alle minoranze, così da sgombrare il campo da qualunque illazione circa la buona fede e la voglia imprescindibile di fare chiarezza su tutta questa vicenda. Ci rammarica il fatto che il solo gruppo “Patto per Castiglioni” abbia accettato di intraprendere, insieme a noi, questo cammino: evidentemente altri ritengono che sia meglio urlare alla luna piuttosto che impegnarsi fattivamente. Il Partito Democratico augura buon lavoro al neo presidente Mario Agnelli e alla Commissione tutta confidando che con il suo impegno e con quello dei Consiglieri presenti in commissione si possa finalmente dare un contributo di chiarezza a questa complicata situazione. Di pari passo il Partito Democratico continuerà a lavorare di concerto con il Sindaco, la Giunta e il Gruppo Consiliare affinché la comunità di Castiglion Fiorentino possa uscire al più presto dalle difficoltà tornando a guardare al futuro con fiducia e speranza.
Il Partito Democratico è in campo e non si sottrae alle proprie responsabilità di partito di governo svolgendo fino in fondo il proprio ruolo in maniera costruttiva e propositiva al servizio della comunità castiglionese.
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Il gruppo consiliare " Senza Partiti " e sopratutto chi scrive, ti urlerà sempre le responsabilità del Partito Democratico nello sfascio del paese. Queste responsabilità sono state accertate senza mezzi termini dagli ispettori del MEF. Con nomi e cognomi. Rassegnati Aurilio, una volta per tutte. I castiglionesi, e chi scrive, non si rassegneranno mai, invece, a dover pagare il conto della vostra scellerata amministrazione. Niente commissioni, sono inutili e tutti lo sanno. Il Tuo partito paghi il conto! Punto!
Buonasera,
non voglio offendere nessuno, ma secondo il mio modesto parere, ritengo che sia più doveroso intraprendere un'altra strada.
Ovvero pensare a come risanare il dissesto piuttosto che creare una comissione consiliare che spieghi le cause del dissesto.
Io suppongo che già la magistratura o chi per essa abbia già iniziato le varie indagini sulle cause. Ed inoltre mi auguro che possa far pagare il conto ai responsabili.
Ho paura che questa commissione non abbia poi alcun valore giuridico. Correggetemi se sbaglio. La vedo semplicemente come una perdita di tempo. Ritengo quindi molto più importante che l'amministrazione si concentri piuttosto sul risanamento.
Tra l'altro ieri sera a teatro un'associazione di giovani (Obiettivo Comune) aveva organizzato una tavola rotonda proprio per trovare soluzioni per ripartire. Erano presenti presidenti delle varie associazioni della zona che potevano dare spunti proprio per questa cosa.
Ma nessuno della giunta e neppure il sindaco erano presenti.
Sono per questo rimasto profondasmente deluso.
Era un'occasione per l'amministrazione comunale di trovare idee, soluzioni,spunti e contatti per iniziare a risollevare le sorti di Castiglion Fiorentino.
Non possiamo permetterci di fare errori, la situazione è molto grave.
Cordiali saluti
Ognuno è libero di pensarla come crede...certamente questa commissione non ha alcun valore giuridico, non avrebbe senso. A senso invece secondo me che ci sia un supplemento di analisi da parte dei consiglieri per capire cosa non ha funzionato e evitare che vengano ripetuti errori..questo ovviamente non sottrae l'amministrazione dal suo ruolo preminente: trovare soluzioni per risollevare il nostro comune e guidarlo fuori dalla situazione di crisi in cui si trova. I responsabili verranno individuati dagli organi competenti, spero presto, così da poter mettere un punto a questa situazione.
Caro avvocato...le consiglio di preservare la voce..come già ammesso più volte sono consapevole che la responsabilità politica è del partito che rappresento e per questo mi impegno quotidianamente per porvi rimedio..se Lei non disertasse tutte le commissioni e i consigli comunali lo avrebbe sentito. Ma ognuno decide di esercitare il ruolo affidato dai cittadini come meglio crede.
Buona domenica.
Per chiarezza nei confronti dei lettori va detto che la commissione sulle cause del dissesto e'stata insediata solo dopo l'ultimatum della lista "patto per Castiglioni' che in consiglio comunale ha chiesto al sindaco di insediarla o sarebbe venuta meno la loro disponibilita'.Quindi non ha senso sbandierare un'iniziativa che se era per la maggioranza era ancora nel regno delle ipotesi.Tutto questo e'agli atti del consiglio comunale,altre cose sono chiacchiere.
Grande Aurilio, come faccio a non accogliere il tuo invito a "preservare la voce"? Certo che la preservo stai tranquillo, non avere fretta.
Riguardo alle commissioni, te l'ho già detto cento volte, vacci te.
Fai il supplemento di analisi e facci sapere.
E poi non ti è mai venuto in mente che la gente, a volte, va a lavorare?