Categories Comunicati stampa

PD Castiglion Fiorentino: basta con le polemiche

Pensavamo che la polemica da parte delle minoranze sui fatti dell’ultimo Consiglio Comunale dovesse presto lasciare il posto ad un confronto dai toni costruttivi. Ci sbagliavamo, l’ultimo comunicato della Lista senza Partiti ne è la prova lampante. Ha il pregio però di chiarire alcuni aspetti:  Tutte le minoranze,  da quelle che vanno dall’estrema destra alla sinistra radicale, si ritrovano nell’unico obiettivo di rallentare e bloccare i lavori del Consiglio Comunale. Non riconoscono il risultato elettorale dimostrando una preoccupante assenza di cultura democratica. Continuano a sollecitare i peggiori  istinti  dell’opinione pubblica richiamando  paragoni storici assurdi come l’assalto ai forni di manzoniana memoria. Vogliono forse trasformare Castiglion Fiorentino in un terreno di battaglia?

In ogni caso è bene chiarire che nell’ultimo Consiglio Comunale si è tentato da parte delle minoranze l’ennesima “furbata”:

1) Prima si chiede di non discutere il punto del bilancio consuntivo 2010 perché non c’è stato un preventivo approfondimento

2) Quando il Sindaco si dichiara pronto al rinvio cambiano posizione affermando  la disponibilità a discuterlo ma chiarendo fin da subito che non parteciperanno alla votazione uscendo dall’aula.

E qui sta la “furbata”  perché i famosi esperti di leggi, codici e codicilli che abbondano tra i banchi della opposizione erano subito pronti ad entrare in azione: se il bilancio fosse stato votato in assenza delle minoranze queste ultime avrebbero immediatamente provveduto a fare ricorso bloccando ancora una volta l’attività delle amministrazione.Noi crediamo che la gente di Castiglioni ne abbia piene le scatole di questi personaggi che, incapaci di qualunque proposta, trovano terreno fertile soltanto nella confusione. Non a caso oggi il capolista della Lista Senza Partiti, che fino all’altro giorno si candidava col PDL, si scopre “grillino” a 360 gradi. E poi si pretende che la gente ci caspica qualcosa?

[.noresp.]

Donato Apollonio

View Comments

  • Chissà, non saremo agli assalti ai forni in stile manzoni, però anche il PD ha fatto del suo per mettere in una situazione "sgradevole" i castiglionesi.

    Certo, alcuni commenti sono forti e coloriti, ma arrivare a parlare di assenza di cultura democratica... quando manca la cultura denmocratica, la gente non scrive in un quotidiano on-line, ma fa ben altre, terribili cose, quindi...

    Io accetto la vittoria del PD, però perché ancora nessuno del PD si è mai degnato di rispondere (e quindi di accettare) alla mia domanda?
    Com'è che siamo arrivati a questa sistuazione?

    Per concludere: prima date delle risposte chiare e precise, poi possono anche arrivare le proposte serie.

  • Quasi tutti noi sopra la testata del letto abbiamo immagini sacre.
    Ma voi del PD castiglionese cosa avete sopra la testata del vostro letto.
    Pinocchio?
    Adoratelo pure Pinocchio, l'icona delle menzogne!
    Io non ho mai avuto tessere di partiti e voto chi mi pare. Certamente non voterò Bersani ne tantomeno quel fenomeno di Renzi.
    Come dite voi però lo farò a 360 gradi e non a 90.

    P.S. Ma i soldi dei castiglionesi che fine hanno fatto?

  • La gente ha capito che:
    - l'amministrazione di Castiglion Fiorentino ha dichiarato il "DEFAULT";
    - molte imprese castiglionesi non riscuoteranno quanto dovuto;
    - tanti castiglionesi che lavoravano in "orbita" comunale con le cooperative sono a casa;
    - gli sono state aumentate le tasse alle massime aliquote;
    - ancora nessuno non paga penalmente.
    L'UNICO DATO INCONTROVERTIBILE è CHE QUANTO SOPRA (E MOLTO ALTRO) è AVVENUTO CON UNA MAGGIORANZA SOSTENUTA DAL PD.
    Effettivamente una cosa non si capisce. Quale norma prevede il ricorso se a votare il bilancio è solo la maggioranza (mah)?
    Avete vinto le elezioni.
    Bravi.
    Ora governate senza alibi visto che avete una maggioranza schiacciante (senza l'ausilio delle minoranze). Votate il bilancio, assumetevi la responsabilità di una voragine creata da altri e andate avanti.
    Altrimenti andate a casa.
    Fate voi.

  • Le minoranze non hanno ricevuto la documentazione per la votazione del bilancio nei termini richiesti dalla legge. Non ci sono furbate, bensì purtroppo una sconcertante inadeguatezza del PD ad amministrare questo comune.
    Avete commesso errori irreparabili in passato di cui oggi i castiglionesi devono pagare il salatissimo prezzo.
    Non avete fornito alcuna spiegazione, nonostante che vi sia stata richiesta più e più volte, in ogni sede!
    Adesso la nuova maggioranza (sempre espressa dal PD, perchè democraticamente eletta da una comunità che evidentemente non ha imparato la lezione) dimostra di non avere la minima capacità di amministrare. Avete commesso numerosi errori, persino prima di essere eletti (questioni di ineleggibilità arcinote).
    Continuerete a commettere errori terribili e purtroppo a pagarne il prezzo saranno anche quei castiglionesi, come il sottoscritto, che non vi hanno mai accordato fiducia.
    Resta la speranza che un giorno le istituzioni democratiche ci proteggano da questi scempi. Resta anche l'utopia che in futuro i cittadini acquistino senso civico e sappiano utilizzare al meglio gli strumenti che la democrazia mette nelle loro mani

  • Ho come l'impressione, dato che è passata una settimana, e nessuno si è degnato di rispondere, che il PD di Castiglion Fiorentino non riconosce, e quindi non accetta, la mia domanda... poi vengono a parlare di mancanza di cultura democratica!

    Grazie per le risposte che non ho mai avuto.

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago