Categories Comunicati stampa

PCL su Biomasse e verifica del dissesto

Centrali a biomasse

La minaccia di una centrale a biomasse sul territorio di Castiglion Fiorentino si fa sempre più concreta; non solo perché, la società Powercrop proprietaria dell’aria ex-Sadam, ha di recente fatto ricorso al TAR per risolvere la questione, scavalcando di fatto, la volontà ferma dei cittadini che da tempo si sono dichiarati contrari.

Ma ,la Pewercrop, con tale ricorso a voluto scavalcare anche la timida presa di posizione dei partiti locali, quello di centro destra che attualmente amministra il comune e quello di centro sinistra (il PD) che fino a qualche mese fa lo ha amministrato. Sia in passato, fino alla campagna elettorale questi partiti si sono sempre dichiarati contrari a tale prospettiva, usando strumentalmente in campagna elettorale inequivocabili dichiarazioni di contrarietà alla centrale, ma di fatto, chi in precedenza ha amministrato e chi adesso amministra il comune, non si è mai preoccupato di adottare, nel concreto adeguate misure preventive per scongiurare il pericolo che minaccia il nostro territorio. A riguardo si e detto molto, ma come al solito chi ha in mano il potere e governa fa ben poco….!!!

Di recente è comparso un articolo su “la voce” di Castiglion Fiorentino dove la giunta comunale per voce del sindaco Mario Agnelli, dichiara di voler concedere a chi ne fa richiesta, l’autorizzazione ad installare mini centrali a biomasse.

Il pcl che si è sempre dichiarato contrario alla centrale, vede in tutto ciò una minaccia seria, riteniamo che con un tale provvedimento non solo si trasferisce in mano a privati cittadini il potere di decidere sulla salute pubblica di tutti, visto che per quanto possano rassicurare il sindaco e la giunta, il fiorire sul territorio di mini centrali non rende possibile alcun serio controllo sul loro effettivo utilizzo, ma ciò che temiamo di più, è che con tale autorizzazione, di fatto si fornisce alla Powercrop un pretesto per il suo ricorso al TAR e si facilita il compito di tale organismo che si deve pronunciare sulla vicenda.

Il fatto è che, se il comune autorizza privati cittadini a installare mini centrali perché il TAR non dovrebbe autorizzare una compagnia privata a costruire una centrale a castiglioni?. Di fatto l’amministrazione comunale fornisce implicitamente l’autorizzazione alla suddetta società di costruire una centrale a biomasse sul territorio andando contro a ciò che ha promesso hai suoi elettori, e rendendosi direttamente responsabile della salute pubblica che invece dovrebbe preoccuparsi di tutelare, visto che in materia di politiche sociali, fino adesso fatto ben poco per i castiglionesi…!!!!

IL pcl ribadisce il suo fermo no alla centrale a biomasse e ad ogni indiscriminato tentativo di minacciare la salute pubblica di tutti con l’autorizzazione ad impiantare mini centrali, per tanto coerentemente con quelli che sono i suoi principi dichiara di battersi con ogni mezzo possibile per scongiurare la minaccia che incombe sul nostro territorio e invita tutti i cittadini a fare altrettanto……in ballo c’è la nostra salute che non piò essere messa a repentaglio da nessuno per interessi egoistici o esigenze di mercato…!!!

 

Verifica dissesto e responsabilità

Per quanto riguarda la Commissione “verifica dissesto” sentite le voci provenienti da più parti che ironicamente sostengono che in campagna elettorale abbiamo promesso che avremmo fatto chiarezza sui fatti e che a tutt’oggi nulla è stato ancora fatto.
Ci tengo a chiarire che la commissione sta lavorando sulla questione , i documenti da leggere e studiare non sono pochi e sopratutto sostanziosi . Il compito che stiamo portando avanti è tutto a carattere volontario ,quindi non percepiamo alcun che, non ci sono spese a carico dell’amministrazione comunale e se i tempi sono un po lunghi sono determinati anche dal fatto che tutti noi abbiamo anche un attività lavorativa da portare avanti. Comunque sia dopo l’incontro che avremo con l’organo straordinario di liqidazione, il lavoro è giunto quasi al termine ,  anzi pensiamo che per i primi dell’anno 2015 saremo in grado di rendere pubblico il nostro operato.
Visto che il nostro compito è quello di capire i motivi che hanno portato al dissesto , e che sono passati quasi quattro anni dalla relazione del MEF,vorremmo sapere e avere risposte dalle autorità giudiziarie in merito
alle responsabilità di chi ci ha portato al dissesto stesso , visto che a tutt’oggi nulla è stato chiarito dalla magistratura. Forse si sta cercando di arrivare alla prescrizione come per i fatti della Eternith?

Mazzoli Giuseppe Partito Comunista dei Lavoratori

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago