Categories Comunicati stampa

Pattume e… piattume

Lo scandalo del fallimento di Castiglion Fiorentino ha generato effetti anche sul pattume. Aisa infatti, differentemente dalla ASL, ha aderito alla procedura semplificata prevista per i Comuni in dissesto, accettando la somma di un milione rispetto ad un credito vantato di due milioni circa. Aisa perde un milione di euro, confluirà in Sei Toscana, qualcosa succederà, ma intanto un milione manca all’appello.

Ho una brutta sensazione su chi pagherà il milione e siccome sono di Castiglion Fiorentino ne so qualcosa di aggravamenti tariffari; ma questa volta sono in buona compagnia visto il numero di Comuni e di cittadini che confluiranno in Sei.

Sempre in tema di pattume poi il Consiglio comunale ha votato un atto di indirizzo con il quale impegna l’amministrazione a cedere le quote di Aisa.

E’ lo stesso Consiglio Comunale che si è espresso a favore dell’immediata corresponsione del Tfr a Brandi.(!)

Ma a Castiglioni è il piattume che fa da protagonista. Regna nel paese la tristezza, la tetraggine. Nessuna idea forte, nonostante gli inutili sforzi di un rinnovato associazionismo.

Addirittura il paese è costretto ad assistere ad un pietoso ping pong tra gli amministratori del dissesto e gli amministratori del dopo dissesto, tutti del PD, che si rimpallano spudoratamente le colpe sulla bancarotta.

C’è un solo modo per uscire da questa situazione: chi ha portato i castiglionesi al fallimento cominci a mettere in vendita i propri beni e lo faccia rapidamente e con impegno, visto che la situazione immobiliare è difficile.

Subito dopo la vendita dei beni predisponga un piano di rientro con tutti i cittadini, che- per ora- hanno anticipato le spese attraverso il feroce aumento delle tasse!

Avv. Domenico Nucci, Senza Partiti

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Mi sa tanto che, purtroppo, gli artefici di tutto ciò non faranno nulla riguardo all'auspicio dell'Avv.Nucci: non sarebbe il caso di procedere ad un "esproprio popolare"?

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago