Categories Comunicati stampa

Patto per Castiglioni: trasparenza, innovazione e partecipazione democratica a costo zero

“Gli incontri nelle frazioni non termineranno con la campagna elettorale, ma saranno calendarizzate nel corso dell’anno per tutta la durata del mandato e serviranno a spiegare le scelte amministrative che faremo nella massima trasparenza e condivisione con la popolazione” – Così la lista Patto per Castiglioni sottolinea una peculiarità del loro agire amministrativo: privilegiare il contatto diretto con i cittadini, attraverso un costante collegamento tra l’Amministrazione ed il Territorio.

 

Oltre agli incontri, su tematiche di particolare rilievo ed importanza, si favorirà la partecipazione mediante Consigli Comunali aperti.

Le sedute del Consiglio Comunale, inoltre, dovranno esser fruibili attraverso la rete internet, e sempre on-line dovrà avvenire lo snellimento della macchina comunale, con la dematerializzazione della carta e la possibilità di usufruire di servizi di autocertificazioni “on demand”

Il sito internet del Comune dovrà diventare uno sportello aggiunto in grado di rispondere ventiquattro ore al giorno alle esigenze di Castiglionesi e non, ricco di contenuti e servizi al cittadino; sarà una tribuna informativa sull’amministrazione, aperta anche ai contributi di coloro che saranno all’opposizione, ai quali dovrà esser garantito lo spazio per trasmettere le loro opinioni e le loro idee.

“Riteniamo necessario” – Chiude Il Patto – “anche il ripristino di un mezzo d’informazione tradizionale, con cadenza periodica, come era il giornalino comunale: se le condizioni economiche lo consentiranno ci attiveremo a riproporlo, sicuri che la trasparenza sia un valore imprescindibile del nostro operato.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago