Invitiamo pubblicamente la sig.ra Angiola Lucini, Presidente dell’Ente Casa di Riposo ed Istituzioni Educative “Serristori”, a riferire al Consiglio Comunale tutte le questioni ascritte dal verbale dei NAS, anche durante la seduta del 9 agosto prossimo. Piuttosto che cercare palcoscenici televisivi, la sig.ra Lucini dovrebbe rispondere chiaramente a poche semplici domande: Dal verbale dei NAS non risulta alcuna “autorizzazione definitiva” per il funzionamento della struttura, in quanto i termini di adeguamento concessi dalla LRT n. 41/2005 sono scaduti il 16/04/2009. Dal 2009, a differenza di quanto dichiarato da Lucini in tv, tale struttura non ha alcuna autorizzazione?
Alla data odierna, in base al Regolamento 15/R di attuazione dell’art. 62 della LRT 41/2005, la struttura ubicata in Piazza S. Francesco n. 6, conosciuta come Casa di Riposo, a che “tipologia” di strutture residenziali appartiene?
Se in futuro prossimo vi sarà una “Casa per Ferie” (come da dichiarazioni tv), quindi un ambito ricettivo equiparabile ad un albergo, tale struttura risulterà diversa anche da quella che i NAS, nel loro verbale, hanno inquadrato come tipologia assimilabile?
Quanti dei 37 anziani saranno autosufficienti da poter risiedere nuovamente e secondo normativa vigente in una c.d.”Casa per Ferie”, e quanti dovranno esser ricoverati in altre strutture in quanto le condizioni fisiche non lo consentiranno più, quando e se tale autorizzazione al funzionamento arriverà?
A differenza delle dichiarazioni televisive della sig.ra Lucini, non siamo in presenza di una “piccola questione burocratica”, non si tratta di “scartoffie” ma di PROTOCOLLI ben definiti nel Regolamento Attuativo Regionale ( D. P. G. R. 26 marzo 2008, n. 15/R ), in base a parametri di “Intensità Assistenziale” e di “Complessità Organizzativa”.
Ad ogni singola TIPOLOGIA di RESIDENZA devono corrispondere Requisiti Strutturali minimi, Requisiti Organizzativi minimi, Requisiti Professionali ed un Monte Orario Annuale per ciascuna funzione da rapportarsi al Numero di Ospiti.
Alla luce dell’intervista tv rilasciata dalla sig.ra Lucini, con il maldestro tentativo di sminuire la reale entità dei fatti contestati, dissimulando le evidenti responsabilità e le carenze di gestione dell’Ente, le immediate DIMISSIONI del Presidente e di tutto il CDA, come da noi richiesto, sono, oggi più che mai, un atto doveroso ed opportuno.
Lista
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
[.noresp.]