A Castiglion Fiorentino, il Teatro Comunale ha rappresentato uno degli impegni finanziari più importanti delle ultime Amministrazioni. A più riprese tale struttura, rimasta chiusa e inagibile per lunghissimi anni, è stata oggetto di interventi di restauro, finalizzati alla riapertura. A suon di contributi regionali, alienazioni, e, soprattutto, mutui contratti, il Teatro di via Trieste fu recuperato ed ancora oggi stiamo pagando questo importante intervento di ristrutturazione.
Nell’ultimo Consiglio Comunale, tuttavia, è emerso che il Teatro non sarebbe agibile, e solamente in virtù di una deroga firmata dal Sindaco, sotto la propria responsabilità, la struttura può essere utilizzata.
Durante la seduta consiliare, inoltre, si è levato un acceso dibattito sia sulla gestione del Teatro, che risulterebbe, ad oggi, senza alcuna convenzione; sia sugli affitti percepiti da comune o altri soggetti, quando qualsiasi cittadino ne richiede l’uso.
Come Gruppo Consiliare, riteniamo compito di questa Amministrazione, anziché firmare deroghe per ovviare alle disposizioni di legge, quello di conoscere l’esatta consistenza dei beni e delle attrezzature pubbliche presenti e di fare chiarezza sull’effettiva agibilità della struttura.
Non vorremmo, dopo tutti questi anni e dopo i tanti (troppi) soldi spesi, formulare la richiesta per una nuova Commissione d’inchiesta: quella sui lavori e sulla gestione del Teatro Comunale!
Gruppo Consiliare
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
[.noresp.]
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…