L’azione amministrativa dei prossimi anni, ne siamo consapevoli, sarà condizionata dall’enorme “Spada di Damocle” del Dissesto, che incomberà sulle teste e sulle tasche di tutti i Castiglionesi.
L’attenzione per l’ambiente, tuttavia, si può espletare anche in modi più semplici e poco onerosi: molto spesso è l’educazione quotidiana dei singoli ed azioni coordinate di volontariato che costituiscono una vera risorsa da sponsorizzare.
Il recupero del Parco delle Comunanze, che noi intendiamo intraprendere attraverso una sinergia fra volontariato ed amministrazione, sarà una di quelle politiche a costo quasi zero, che restituirà a tutti i Castiglionesi un parco naturale capace di rispondere alle più svariate esigenze del tempo libero di cittadini e turisti.
Il Parco delle Comunanze così restaurato, infatti, sarà fruibile sia come parco ludico, sia come punto di riferimento per il trekking ed i percorsi del MTB.
“Abbiamo già preso contatti in tal senso” – Dichiara il Prof. Tanganelli – “ricevendo da molti Castiglionesi ampie disponibilità a riguardo. Molto spesso si tratta solo di avere l’umiltà di chiedere alla gente di dedicare un po’ del loro tempo libero per salvaguardare le bellezze dell’ambiente che ci circonda”
“Si tratta davvero di un’azione poco onerosa” – Conclude – “che può dare un grande risultato, specie se tale struttura verrà mantenuta nel tempo: è dalla politica delle piccole cose che si dovrà ripartire dopo la tempesta che ha sferzato violentemente il nostro Comune.”