Con una nota scritta, inviata alla stampa ed al Capogruppo Angelo Tanganelli, la Corte dei Conti ha definitivamente chiarito la questione sulla vicenda, ed in particolare ha sottolineato come (cit.) “quanto dichiarato dal Sindaco pro-tempore Bittoni Luigi, non risponde nel modo più assoluto al vero”. Che tali dichiarazioni rese mezzo stampa da Bittoni fossero, quantomeno, “millantatorie” era apparso evidente già dal giorno in cui erano state pubblicate.
Il Gruppo Consiliare “Patto per Castiglioni”, infatti, aveva voluto vederci chiaro, depositando alla Segreteria Comunale richiesta immediata degli atti, ed inviando contestualmente, mezzo fax, la medesima istanza alla Corte dei Conti, allegando gli estremi del quotidiano che aveva riportato la notizia.
Nel corso del Consiglio Comunale successivo, inoltre, il Prof. Tanganelli aveva presentato interrogazione scritta sull’accaduto, e nei giorni seguenti ha ricevuto risposta ufficiale dal Sindaco pro-tempore Bittoni, in cui si legge testualmente: “Trattandosi di un incontro informale non ritengo opportuno precisare nulla in tal senso non essendo ufficializzato.”
Questa la ricostruzione dei fatti, a cui per dovere di cronaca e per volontà di trasparenza verso la cittadinanza, alleghiamo la documentazione citata ( Nota Corte dei Conti e Risposta Scritta Bittoni).
Nel considerare conclusa, infine, una vicenda così meschina, che getta ulteriore discredito al nome già così “straziato” della città, invitiamo, per il futuro, il Sindaco pro-tempore Luigi Bittoni ad evitare, quantomeno, di rilasciare dichiarazioni incaute.
Tali pratiche si addicono, forse, più alla sezione del partito da cui proviene, in cui la dichiarazione del leader maximo diviene automaticamente verità; ad onor del vero, tuttavia, nessuno dei suoi predecessori, pur con tutti i disastri amministrativi che hanno piantato, aveva rilasciato dichiarazioni rivelatesi così palesemente infondate, in virtù anche del ruolo istituzionale ricoperto.
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
[.noresp.]
risposta_Bittoni_Corte_dei_Conti.pdf
Nota_Corte_conti_su_articolo_Corriere_Arezzo.pdf
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…