Categories Comunicati stampa

Patto per Castiglioni: “Auguri Bittoni, castiglionesi te salutant”

Come il Capitano che scappa mentre la sua nave sta affondando, così il Sindaco pro-tempore Bittoni saluta i Castiglionesi, mette il “chiuso per ferie” al suo ufficio e se ne va in vacanza all’estero. Nel suo scarno comunicato di fine anno, parla di fiducia ed impegno, dimenticando, forse, che la fiducia la maggioranza dei Castiglionesi non gliela ha mai concessa, poiché l’80% dei voti sono andati ad altre liste; quanto all’impegno poi, basta guardare agli atti della sua “laboriosa” Giunta. Ad esaminare gli ultimi documenti portati in Consiglio c’è di che mettersi le mani nei capelli.

Mai, prima d’ora, avevamo assistito a macroscopici errori e mancanze nelle delibere: da necessari capitolati non inseriti in quella per l’affidamento dei servizi di tesoreria, alle date sbagliate in quella per l’estinzione di un mutuo; passando dall'”affaire” Parcheggi, ai lavori di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico della Nave, con relative interruzioni di traffico e disagi alla popolazione.

Che dire, poi, del bando per la concessione del Palazzetto comunale, pubblicato per due giorni? Tanto valeva fare un affidamento diretto della struttura, evitando agli affittuari i rischi per eventuali ricorsi da parte di concorrenti!

Se guardiamo, poi, ai “begli esempi” che questa Amministrazione ha già dato in questo semestre, la situazione è anche peggio. Dopo che Bittoni e Giunta si sono rifiutati di ridursi lo STIPENDIO, pagato con denaro pubblico dei contribuenti; dopo aver impoverito i Castiglionesi con l’IMU al massimo, senza nemmeno cercare (come suggerito dalle opposizioni) di trovare qualche sgravio possibile secondo legge; e soprattutto, sicuro di “galleggiare” per altri tre mesi in attesa della sentenza di appello (che arriverà nel 2013, comunque dopo le elezioni politiche); il Sindaco pro tempore trova ancora il “coraggio” di parlare di lavoro e di futuro.

Così come i Gladiatori che salutavano l’Imperatore prima di morire nell’Arena, ci sentiamo di rispondere a Bittoni per gli auguri fatti alla Cittadinanza.

“Eccellenza” se questo è il suo “Rinnovamento”, accetti un consiglio per il bene dei Castiglionesi: dalle vacanze all’estero, non tornare!

Lista e Gruppo

Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • parole sante... ci voleva tanto agli amministratori di C. Fiorentino a fare come quelli di Chiusi, che altrettante colpe non ne hanno: Dare esempi tangibili di senso di respnsabilità
    troppo facile fare gli auguri e fuggire..
    Bittoni, in fondo, sindaco di questo paese non lo è mai diventato e continua a non esserlo

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago