“Le speranze e le attese per il 2013 sono pari alla ferma volontà e determinazione di andare avanti nel percorso di legalità e correttezza, che abbiamo intrapreso per restituire a Castiglioni la dignità perduta con le ultime amministrazioni.” – Così la Lista Patto per Castiglioni saluta il nuovo anno con i migliori auspici. “E’ nostra precisa volontà chiudere la pagina buia del 2012, l’annus horribilis che ha prodotto un’amministrazione pessima e dei risultati negativi e scadenti.
Non facciamo discorsi di fine anno, quelli li avrebbero dovuti fare chi governa, seppur temporaneamente, la città; tuttavia, visto il bilancio impietoso di questi mesi, comprendiamo l’imbarazzo di costoro: meglio chiudersi nel palazzo senza nemmeno troppo stile, rifiutando il confronto ed il dialogo, piuttosto che accettare la sfida della discontinuità con i metodi e gli amministratori precedenti, loro sodali di partito.
Lasciamoli, pure, tutti nell’anno 2012, il cui simbolo maggiore è rappresentato da quell’albero spoglio e transennato in piazza del Comune: lo strabismo politico con sui operano è ormai conclamato, dovendo approcciarsi alla cittadinanza e guardare al futuro, tenendo almeno un occhio (quando non tutti e due) orientato al passato, per non ledere i loro maggiori sponsor. Tanto valeva aver messo un tronco secco dinnanzi a Palazzo S. Michele, avrebbe meglio rappresentato il loro modus operandi, retaggio dell’età imperiale che è stata, e che ha condotto alla rovina il paese.
Il 2013 porterà, invece, alla chiusura della fase istruttoria del Dissesto, e finalmente, grazie al lavoro di tutti gli organi preposti (inquirenti, straordinari e politici), saranno definite le cifre, i metodi ed i responsabili di tale sciagura. Alla luce di vicende analoghe, come quelle della città di Alessandria, abbiamo ancor più elementi per confidare nel lavoro della Magistratura, sia quella Contabile, sia quella Ordinaria; la speranza, una volta avviato il procedimento, è quella di una celere risoluzione e del congruo risarcimento ai disastri finanziari da parte dei responsabili.
Altra questione, che a breve troverà sviluppi, sarà quella della incandidabilità / ineleggibilità alla carica di Sindaco e Consigliere da parte di coloro che temporaneamente occupano, senza merito, la posizione di Primo cittadino e Vice-Sindaco della città. Rinviata di alcuni mesi (a dopo le elezioni politiche) la sentenza per quanto riguarda il Sindaco pro-tempore; a giorni si terrà l’udienza per il Consigliere-Vice Sindaco, su richiesta d’appello del medesimo, in quanto già il Tribunale di Arezzo ne aveva decretato la decadenza.
In entrambi i casi, qualora la Magistratura ne dichiarasse la decadenza, venendo meno i labili presupposti politici, immediata e conseguente sarebbe la nostra richiesta di dimissioni dell’attuale amministrazione, in modo da favorire un vero percorso di risanamento e rinnovamento della classe dirigente della città.
In ultimo, l’annosa vicenda dell’ex Zuccherificio, una storia che si protrae da troppi anni e che, a causa dei ritardi, delle indecisioni e dell’incapacità politica di chi governa Castiglion Fiorentino, continua a dividere e preoccupare la popolazione. Questo sarà l’anno della svolta, ne siamo certi: la figura di un Commissario ad acta, fresco di nomina, non ci spaventa, anzi sarà un’occasione ulteriore per giungere ad una soluzione condivisa, adesso che la questione è stata fatta propria dalla vallata; con l’auspicio che tutti i Consigli Comunali si pronuncino conformemente al documento dei loro Primi Cittadini, così come da noi sollecitato.
L’invito che rivolgiamo, dunque, ad ogni cittadino, è quello di credere e di impegnarsi in questo 2013, da qui lo slogan che lanciamo “2013, Duemila-Credici”: solo con l’impegno e la determinazione, da sempre distintivi di noi castiglionesi, riusciremo a riportare il paese al prestigio che merita.”
Lista e Gruppo
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco