Il Gruppo Consiliare Patto per Castiglioni ha depositato, nei giorni scorsi, la richiesta di tutta la corrispondenza intercorsa, nell’anno 2012, fra Amministrazione Comunale e Società Powercrop – Maccaferri Group, in relazione alle ultime vicende della riconversione dello zuccherificio e l’eventuale localizzazione di una Centrale a Biomasse.
Tale istanza si è resa necessaria e particolarmente urgente in virtù dell’ultimo Consiglio Comunale, nel quale Bittoni ha fatto approvare un atto di indirizzo a cui persino il suo Capogruppo e Segretario Comunale PD, Aurilio, si è astenuto, distinguendosi al momento della votazione dal resto della sua Maggioranza PD.
Non avendo, inoltre, ancora convocato la Commissione competente e non avendo nemmeno il verbale dell’ultima Conferenza dei Servizi Provinciale, specifica sulla questione, il Patto per Castiglioni esprime l’esigenza di conoscere le reazioni dell’Azienda a tale documento.
Il Patto per Castiglioni sottolinea come i propri Consiglieri non abbiamo partecipato al voto, poiché, quell’Atto di Indirizzo, oltre alla futilità, rappresenti una mera operazione di facciata, un alibi politico per far dire a Bittoni ‘io ci ho provato ma…’, qualora le vicende future avessero altri risvolti.
Non è dato sapere se le alte sfere del PD approvino (o meno ) l’operato di Bittoni, certo è, invece, che il tentativo di captatio benevolentiae nei confronti dei Consiglieri dell’Opposizione è naufragato miseramente, poiché non ha trovato terreno fertile nel gruppo Patto per Castiglioni.
Chiedere conto a Bittoni circa la corrispondenza intercorsa con la Powercrop – Maccaferri Group è un gesto di responsabilità, ed è doveroso far conoscere alla Cittadinanza quale sia la posizione espressa dai legali dall’azienda.
Possiamo esser certi che quell’atto di indirizzo, redatto in termini così superficiali, non esponga il Comune al rischio di contenziosi milionari?
Le tasche già vuote dei Castiglionesi, grazie all’ingente Dissesto regalato dal PD ed a cui questa Amministrazione non riesce a far fronte, possono permettersi di subire ulteriori cause legali ed eventuali risarcimenti onerosi?
Gruppo Consiliare e Lista
Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco
[.noresp.]