Categories Comunicati stampa

Patto: “La Nave affonda, ma Bittoni non cambia rotta”

La Lista ed Gruppo Consiliare “Patto per Castiglioni” esprimono la propria vicinanza alle famiglie castiglionesi colpite dai disagi alluvionali dei giorni scorsi; un sentito ringraziamento, inoltre, è rivolto a tutti i volontari ed ai dipendenti comunali, i quali si sono prodigati nel territorio per arginare i danni provocati dal maltempo. Nella speranza che la Provincia possa attingere al fondo per lo stato di calamità, e che l’Amministrazione si attivi per risarcire i castiglionesi dei danni subiti, adesso che la situazione sta lentamente tornando alla normalità, è opportuno riflettere sulle conseguenze che la mancata programmazione degli interventi di manutenzione ha comportato.

Nei mesi scorsi, abbiamo più volte evidenziato, sia in Consiglio, sia mezzo stampa, che era necessario individuare delle priorità per la doverosa manutenzione pubblica.

In un caso specifico, quello della “Reglia dei Mulini”, noto da tempo, sarebbero bastate poche ore di lavoro di un escavatore – ed una spesa stimata non superiore ai tremila euro – per scongiurare qualsiasi esondazione.

I disagi causati dallo straripamento delle acque si sono ripercossi, inoltre, sulla viabilità, con l’interruzione, per molte ore, della Sp 27 di Brolio – Castroncello (via della Nave ), che è, ad oggi., il percorso più veloce fra centro abitato ed Ospedale della Fratta: solo per fortuna o per Grazia Divina, non si è registrata notizia di ritardi dei mezzi di soccorso per il Nosocomio!

Ulteriore evidenza sono i danni causati dal maltempo alle campagne castiglionesi; quel Consorzio di Bonifica, tanto veloce nell’inviare le richieste di pagamento tramite Equitalia, non è stato altrettanto celere nello scongiurare esondazioni ed allagamenti: ci auguriamo, anche in questo caso, che l’Amministrazione si attivi, attraverso gli enti preposti, per chiedere conto di tali carenze.

Rinnoviamo, infine, l’invito al Sindaco pro tempore Bittoni ed alla sua “laboriosa” Giunta a redigere, in tempi brevi, un calendario per la manutenzione del territorio, al fine di scongiurare, in futuro, simili disastri per pochi giorni di pioggia.

Un vecchio adagio popolare recita che “è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati”; forse Bittoni, di origine umbra, non lo conosce, ma, piuttosto che polemizzare con i giornalisti, che fanno il loro mestiere, sarebbe opportuno un maggior ascolto alle istanze di coloro che siedono sui banchi dell’Opposizione, pur rappresentando la Maggioranza dei Castiglionesi.

Lista & Gruppo Consiliare

Patto per Castiglioni – Angelo Tanganelli Sindaco

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Caro Tanganelli, consigliere pro tempore, forse anzichè pontificare su congetture ipotetiche di intellighenzie preditorie temporalmente datate e semplicistiche, sarebbe meglio ti informassi in maniera esaustiva sui problemi idraulici che sono alla base del progetto della messa in sicurezza della reglia dei mulini. Sapresti così che uno di primi atti è stato quello di rilanciare insieme agli altri interessati, lo step risolutorio di questa situazione che è oggetto di studi, progetti, iter procedurali leggermente diversi da quelli che te hai prospettato, altrimenti vorremmo che tu ti sostituissi a ingegneri idraulici, geologi, geometri e quant' alto che hanno studiato il problema. Visto che sei cosí bravo proponiti come consulente globale, ma sbrigati che fra poco potrebbe rifare quelle 4 gocce di pochi giorni di pioggia che tu solo, probabilmente dietro le finestre di casa tua, hai osservato! Caro Angelo, è facile criticare tutto e tutti, il difficile è risolverli i problemi nei momenti critici spesso imprevedibili nella loro virulenza.
    Ora che xò sappiamo della tua immensa sapienza nello scibile umano + vario, ti interpelleremo certamente, stanne certo.
    X quanto riguarda la mia origine ben prima di te ho conosciuto quei buoi che forse hai visto solo in foto e della mia origine terragnola, ne sono fiero e credimi, non mi sento affatto inferiore culturalmente a quelli che conoscono solo il proverbio e lo ripetono a pappagallo senza averne cognizione di vero significato: dammi retta, utilizza altri metodi di paragone a te più consoni, e mentre io e la mi "laboriosa" giunta siamo in strada in prima linea con la gente,stai pure al calduccio a raccogliere i commenti di quelli che mandano avanti sempre gli altri chè, tanto, se esco forse m'ammalo anche e, quindi: chi me lo fa fare?
    Ti saluto, Angelo.

  • Dopo aver tagliato tutto adesso stiamo risparmiando anche sulle lettere.
    Se posso permettermi un suggerimento al nostro sindaco direi almeno di non tagliare anche quelle, perchè dalle istituzioni ci si aspetta anche la forma che è sinonimo serietà e rispetto per i cittadini che leggono.
    Mi riferisco a x quanto e xò. Per quanto futile possa apparire la questione, credo nessun cittadino si aspetti questo tipo di linguaggio in un comunicato pubblico del proprio sindaco.

  • Caro Gianluca, la brevità è spesso frutto di tempi risicati e che non indica mancanza di rispetto o altri approcci a me alieni. Ad onor del vero debbo dire che è ormai prassi comune acquisire nuovi modi di comunicazione derivati dall'uso quotidiano del web; se le è apparsa tale accezione come non consona al suo idioma, mi spiace, per ( noti) me la sostanza assume carattere dominante e determinante sulla forma, anche perchè ripeto, ormai è dato acquisito una terminologia attualizzata anche nelle forme esplicitate da pubbliche funzioni. Un saluto,
    Luigi Bittoni

  • Gentile Sindaco, apprezzo la sua disponibilità a rispondere ad un Gianluca qualsiasi visto che afferma di avere tempi risicati, ma auspico vivamente che il tempo di digitazione di quattro caratteri non faccia la differenza per qualsiasi attività pubblica da lei gestita.
    Ovviamente la pensiamo in modo diverso. Mi sono permesso di fare un commento sulla forma perchè la ritengo migliorabile. Sulla sostanza non ho infatti fatto rilievi, ogni Castiglionese giudicherà in proprio.
    Comunque se afferma di aver preso coscienza dell’importanza della comunicazione via web con linguaggio rivolto ai giovani c’è da sperare che prima o poi dia loro, magari su questa testata on-line, risposta alle seguenti domande:
    x quanto tempo ha coperto la carica di presidente dell’ente Serristori ?
    x quanto tempo ha percepito lo stipendio come presidente dell’ente Serristori ?
    Sono sicuro che molti giovani disoccupati vorrebbero conoscere i suoi xchè.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago