Il PDCI Cortonese esprime il suo profondo rammarico per ciò che è avvenuto nell’ultimo Consiglio Comunale. Le prese di posizione del Consigliere di SEL, Daniele Monacchini, hanno fatto intravedere un quadro delle forze di maggioranza di questo Comune che non crediamo rispondere alla realtà. Se pur con qualche lacuna nella circolazione delle notizie verso le forze politiche minori, nonostante non sempre gli inviti alle riunioni di maggioranza siano puntuali e precisi, noi crediamo che la maggioranza politica che governa il Comune di Cortona sia una delle più equilibrate e uno dei modelli da seguire
e da rilanciare in questa Provincia.
L’arroganza del PD che in altri Comuni a noi vicini ha prodotto situazioni di rottura nel centrosinistra, (Sansepolcro e Montevarchi ) e forti imbarazzi (Arezzo) , non ci sembra avere qui gli stessi toni. Chiediamo quindi di rilanciare con forza l’unità della coalizione del Comune con un richiamo al senso di responsabilità di tutte le forze politiche che hanno ricevuto dagli elettori il mandato di governare Cortona in questi 5 anni, e di fare fronte, insieme, ai continui tagli che il governo nazionale ci mette davanti.
Con questo spirito Chiediamo al Segretario e al Capogruppo del PD (in quanto forza di maggioranza relativa) di farsi carico di organizzare più riunioni di Maggioranza che agevolino il doveroso dibattito interno ad essa, non dimenticandosi di invitare anche le forze non rappresentate in Consiglio Comunale. Nel contempo chiediamo a SEL uno sforzo per ricucire lo strappo e far si che quello che è avvenuto sia solo un incidente di percorso.
Il Segretario della Sezione Valdichiana Pdci
Gustinelli Enrico
Il Segretario Provinciale Pdci
Cateni Giancarlo