Categories Comunicati stampa

Partito con un paese e tornato in un altro….migliore!

Partito 20 giorni fa per l’America torno in un Paese diverso, profondamente cambiato, Migliore direi: in queste ultime settimane si è materializzato quel cambio di vento politico da diverso tempo auspicato. I risultati delle elezioni amministrative e dei referendum hanno segnato l’inizio di una nuova Italia, in cui l’arroganza e lo scontro dialettico vengono soffocati da un’aria nuova ricca di speranza, valori e moralità. Per chi governa invece è stata una sonora sconfitta, inevitabile per come si è governato in questi anni il Paese, riducendo l’agenda politica alle questioni private di una sola persona mentre l’Italia viveva condizioni economiche sempre più difficli e si diffondeva tra la società un degrado morale e senso di impunità senza precedenti.

E’ stato paradossale assistere ad un governo che non è riuscito a sostenere e mettere la faccia sulle proprie leggi nei referendum ma si è appellato all’astensionismo per impedire che venisse raggiunto il quorum o addirittura legiferando ad hoc in Parlamento per cercare di evitare il referendum come è avvenuto con  la pseudo legge sul nucleare.

Un governo serio non avrebbe dovuto aver paura dei propri elettori e del suo popolo, questo tante volte evocato dal premier nella sua sfida continua tra giustizia e politica, ma il problema vero era come riuscire a giustificare il ritorno al nucleare quando tutti i Paesi occidentali lo stanno dismettendo oppure difendere il legittimo impedimento quando i processi in Italia per vedere una conclusione impiegano almeno 10 anni.

Una riflessione inoltre è d’obbligo anche sull’Alternativa a questo governo che finalmente  si è concretizzata: infatti finora non era bastata l’inadeguatezza del governo per avere la fiducia degli italiani ora invece il Paese sa che si può voltare pagina e impedire questo declino perché c’è un’ opposizione seria e responsabile che ha sempre messo nella propria agenda i problemi reali del Paese e non ha mai confuso l’interesse personale con quello generale.

E di questo il grande merito è del Partito Democratico, troppo spesso attaccato e mistificato quando invece risulta essere la forza baricentrica riformista di riferimento e a cui è necessario appellarsi per veder nascere un nuovo Paese.

Ultima riflessione è sul grande movimento giovanile che si è messo in moto in queste settimane e che la politica deve assolutamente recuperare e farne tesoro: credo che il PD in particolare possa e debba essere l’interlocutore naturale di questo mondo che fa della difesa dell’ambiente, della legalità e del lavoro le proprie battaglie principali e sono sicuro che su queste basi sia a livello nazionale che locale si possa dar vita a importanti progetti e idee.

 Il segretario comunale PD Cortona Andrea Bernardini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago