{rokbox title=| :: |}images/stories/meoni.jpg{/rokbox}
Corre l’obbligo di ringraziare la Cortona Volley per gli ottimi risultati ottenuti, che di fatto tengono alto il nome di Cortona, oltre a dare un ampia visibilità e uno splendore che lo sport, quando è gestito bene dovrebbe dare al territorio. Francamente debbo dire che già in tempi non sospetti lanciammo l’idea di valutare attentamente la fattibilità per la costruzione di un palazzetto dello sport, utile, nonché necessario soprattutto quando c’è una squadra che si impegna e che fa risultati come la Cortona Volley, ma altresì utile anche per altri sport e non solo.
Avendo espresso pubblicamente il parere favorevole verso la costruzione di un palazzetto dello sport nel cortonese, debbo anche dire che il tutto, a mio modesto avviso dovrebbe essere valutato in sede istituzionale, con il superamento degli steccati ideologici e dei personalismi, spesso dannosi per il raggiungimento di obiettivi importanti. Sarebbe necessario iniziare con una bozza di progetto e scelta di ubicazione del palazzetto, il tutto fatto in economia con i progettisti che ha l’amministrazione comunale. Una volta in mano una bozza di progetto e la giusta ubicazione, valutando la viabilità e i parcheggi, il tutto dovrebbe essere sottoposto alla commissione consigliare urbanistica congiuntamente alla commissione sport, in modo da coinvolgere tutti i gruppi ad una attenta valutazione, ma soprattutto ad una volontà comune.Le commissioni consiliari vengono sempre usate come “filtro” per il passaggio di atti verso il consiglio comunale, atti già pronti e “confezionati”, senza coinvolgere le stesse ad esaminare anche preventivamente idee e progetti validi per il territorio. Sono convinto che con una attenta valutazione, una volta redatto il progetto, dando mandato ai dirigenti possiamo trovare anche le risorse e/o i finanziamenti giusti per la suddetta opera. Il “male” assoluto dello sforamento del patto di stabilità, e quindi dei mancati investimenti è da attribuire ad una “incontrollata” spesa corrente, che in questi giorni stiamo monitorando, proprio per evitare sprechi di denaro pubblico a svantaggio di opere pubbliche importanti. Non è esclusa nemmeno la possibilità di usufruire di fondi comunitari, ecco perché c’è bisogno di una preventiva valutazione fatta in economia, ma necessaria per capire la fattibilità. Lancio un appello alla maggioranza, in modo da far capire che quando si tratta di territorio e di bene pubblico, tutti dobbiamo avere la stessa voce, le idee i progetti, non importa se sono “lanciati” da destra o da sinistra, l’importante è che gli stessi siano credibili e fattibili, nessuno deve avere la presunzione di essere il migliore, la squadra vince sempre.Spero in un atto di umiltà politica per il bene del territorio, e in questo caso dello sport. Se ci crediamo il palazzetto dello sport si farà le idee di tutti una volta unite porteranno un grosso contributo, la politica tutta, svolgerà il vero significato della parola stessa.
Ancora auguri alla Cortona Volley, e grazie per il risultato raggiunto
Meoni Luciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…