La recente approvazione da parte del Governo Monti della Legge di Stabilità che comporterà tagli complessivi per quasi 12 miliardi di euro al sistema Italia mi lascia fortemente perplesso. Il rigore dei conti pubblici è un valore e non intendo in nessuna maniera disconoscere la necessità di operare con decisione e a tutti i livelli contro gli sprechi della pubblica amministrazione, ma il rigore da solo non è sufficiente e rischia di creare un effetto ulteriormente depressivo su un’economia nazionale che già annaspa in una crisi sistemica di proporzioni mai viste prima.
Continuare in una politica fatta solo di tagli alle risorse (peraltro già scarsissime), senza mettere in campo opportune misure per il rilancio e per lo sviluppo dell’economia mi pare miope ed inutile.
Ricordo che gli Enti Locali sono già stati sottoposti negli ultimi anni ad una diminuzione drammatica e continuativa dei trasferimenti erariali, nonché ad un Patto di Stabilità che impedisce perfino di spendere i pochi soldi che restano in cassa.
In particolare, nella mia qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana Aretina, sono fortemente preoccupato per l’annunciato taglio di oltre 600 milioni di euro al Sistema Sanitario Nazionale e per le possibili conseguenze a livello locale.
Voglio che il messaggio giunga forte e chiaro a chi di dovere. Non accetteremo mai e poi mai una riduzione dei servizi sanitari nei nostri territori.
Non accetteremo una visione economicistica della salute che è e deve restare il patrimonio fondamentale di una comunità.
Ci opporremo duramente con ogni mezzo democratico e in tutte le sedi consentite ad ogni eventuale disegno che metta anche solo in discussione i livelli sanitari ed assistenziali della Valdichiana
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
mi piace l'intervento di Vignini a difesa degli interessi basilari dei cittadini, ché i comuni non si limitino ad amministrare ma fungano da portavoce degli elettori: io forse alzerei ancora un po' il tono.
Per i provvedimenti di rilancio credo sia giusto attendere il nuovo governo "eletto", perché non essendoci fondi disponibili si dovranno fare politiche davvero di emergenza ed anche dolorose