Categories Comunicati stampa

Nuovi disagi ferroviari: i pendolari della Valdichiana insorgono

Ancora ritardo e beffa per i pendolati della Valdichiana. In trecento, tra lavoratori e studenti, sono stati lasciati a piedi tra le stazioni di Terontola, Camucia e Castiglion Fiorentino. Il R 11998 Chiusi-Arezzo, annunciato prima con 25 min. di ritardo, diventati poi 50, è stato soppresso.  I pendolari infuriati perché, oltre alla soppressione, ancora una volta si sentono presi in giro. Il RV 3168 Chiusi-Firenze che effettua solo le fermate ad Arezzo e Campo Marte, avrebbe potuto far salire i viaggiatori in Valdichiana come successo altre volte.

Pendolari e studenti lo hanno invece visto passare sotto il naso perdendo ogni speranza di arrivare in tempo al lavoro e all’università. Secondo il personale di Trenitalia, il problema è stato causato dal R 6604 Chiusi-Pistoia, che davanti al R 11998, ha avuto problemi tecnici. Non avendo nessuna comunicazione per le fermate della Valdichiana il RV 3168, come successo altre volte, ha saltato le stazioni tra Chiusi e Arezzo.

Come già denunciato diverse volte, il Comitato pendolari della Valdichiana ha dimostrato che il R 11998 per la tratta Chiusi-Arezzo è un doppione. il RV 3168 può benissimo prendere a bordo tutti i pendolari della Valdichiana recuperando il tempo con il passaggio parziale sulla direttissima. In questo modo si permetterebbe alla Regione, e agli utenti, di risparmiare sul costo di un convoglio.

Ma la giornata nera è continuata. Chi credeva che prendendo il R 3152 Foligno-Firenze sarebbe comunque arrivato a Firenze, è rimasto deluso perché a Montevarchi il treno è stato soppresso per motivi tecnici. A questo è stato sostituito il treno straordinario R 11668 arrivato a Firenze con 45 min. di ritardo.
Nel frattempo anche per coloro che erano saliti sul R 6604 Chiusi-Pistoia non andava bene. A Figline accumulava 30 min. di ritardo. Il Comitato dei pendolari della Valdichiana, che ha ricevuto la solidarietà degli altri Comitati dei pendolari, denuncia questo ennesimo schiaffo agli utenti e chiede alla Regione Toscana di risolvere queste gravi situazioni di disagio causate da Trenitalia.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago