Categories Comunicati stampa

Nucci (Senza Partiti): “Un Comune unico in Valdichiana per uscire dalla crisi”

La Valdichiana sta morendo, un po’ come l’Italia, i suoi abitanti sono alla rassegnazione e se vogliamo tutelarla veramente dobbiamo fare qualcosa. Non c’è lavoro,le aziende chiudono i battenti, i negozi vengono giù come birilli, l’agricoltura non rende e la gente non ha un euro in tasca. Quei pochi fortunati  che hanno un lavoro  vengono strangolati dalla pressione fiscale.

 

I politici locali, di destra e di sinistra, strombazzano inutili programmi di rilancio economico tutti destinati al fallimento perché frammentari e disarticolati  ed intanto, sempre la politica, tira a campare sprecando tempo prezioso.

Tutti i programmi dei vari Sindaci sono infarciti di belle, quanto vacue parole. Il presente è angosciante e se continuiamo così il futuro sarà ancora peggiore.

La prima cosa da fare in una situazione come questa è eliminare le poltrone dei politici e far nascere un solo Comune della valdichiana che adotti una uniforme politica economica che ci faccia risparmiare risorse da investirle nel territorio. Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Monte San Savino, Lucignano e Marciano devono formare un solo comune e affrontare insieme le sfide future della valdichiana.

Le caratteristiche del tessuto economico dei cinque Comuni sono analoghe e quindi con l’accorpamento e una sola regia non ci sarebbe che da guadagnare in termini di sviluppo economico. Non importa chi sarà il Comune capofila, importa che si esca da questa situazione di miseria e che la gente ricominci a portare a casa lo stipendio.

Nessuno di noi può stare a guardare questo declino senza fare niente, tutti abbiamo l’obbligo di fare qualcosa per noi e per i nostri figli.

…e da qualche parte dobbiamo pur cominciare.

Avv. Domenico Nucci, Senza Partiti

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago