Categories Comunicati stampa

Nucci: “Dissesto, non tutto è finito”

Il fatto che la Corte dei Conti rincorra da tempo gli ex amministratori di Castiglion Fiorentino per sanzionarli economicamente non produrrà alcun sollievo alle tasche dei cittadini.Questo è un fatto certo che dovrà essere digerito da tutti noi castiglionesi al più presto.

 

Nella stampa di oggi, appare un servizio dove si parla dell’archiviazione del procedimento contabile aperto presso la Corte dei Conti sezione Toscana, contro gli ex amministratori del PD.

Ma il procedimento non aveva come oggetto i danni del dissesto ma la legittimità di alcuni mutui contratti dagli amministratori in violazione dell’art.119 della Costituzione.

In altre parole quel procedimento, a quanto si legge archiviato, non aveva nulla a che fare con i danni causati dal dissesto.

Dico questo perché ancora non ci risulta archiviato il procedimento che nasce dall’art. 6 del Decreto Legislativo 149 del 6 settembre 2011 e che tratta della responsabilità politica del Sindaco e del Presidente della Provincia.

Certo non c’è da sperare nulla di buono anche per questo procedimento ma comunque, allo stato, non c’è stata pronuncia nel merito.

Non sappiamo se verrà tutto prescritto, tuttavia sappiamo che in relazione ai danni prodotti dal dissesto la Magistratura contabile ancora… “li rincorre”.

Stessi dubbi, circa l’istituto della prescrizione, li abbiamo in merito al processo penale che si accinge ad essere celebrato presso il Tribunale di Arezzo.

Insomma la Corte dei Conti come la Magistratura penale non hanno finito il loro lavoro.

Nel frattempo i castiglionesi hanno finito i soldi poiché hanno allegramente pagato i loro conti.

Avv. Domenico Nucci, Senza Partiti

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago