Categories Comunicati stampa

Non basta la demagogia per risolvere i problemi

Al Consigliere Nucci da qualche tempo piace vestire i panni del demagogo di paese, il suo bersaglio preferito rimane il PD, peccato che molte delle sue affermazioni contrastino con la realtà. Ormai la sua canzone la intonano anche i bambini ai giardinetti: qualunque cosa di negativo accade a Castiglion Fiorentino è colpa del disseto, il suo ultimo comunicato non si discosta dal solito canovaccio, il PD è il partito delle tasse.

Come al solito il Consigliere Comunale fa confusione tra tasse, imposte e tariffe, è bene specificare che la nostra risposta sulla TARSU (tassa sulla nettezza urbana) era riferita ad alcuni articoli usciti sulla stampa che contenevano più di una inesattezza ed era a nostro avviso giusto che i castiglionesi sapessero come stanno le cose, dunque nessuna intenzione di minimizzare i fatti ma di metterli nella giusta luce. La stessa cosa è necessario farla con il consigliere Nucci il quale mostra di avere una visione del mondo che non va oltre il proprio naso. Si è reso conto di quello che sta accadendo in Italia? Senza voler ridimensionare la situazione di dissesto del Comune il Consigliere dovrebbe informarsi di quello che succede in diversi comuni della nostra provincia.

Da molte parti si assiste ad un aumento generalizzato della tassazione locale ai livelli massimi, si vendono beni pubblici e si riduce l’offerta dei servizi. La ragione è facile da comprendere i tagli effettuati dai passati governi, di cui anche Nucci è stato un sostenitore visto che fino all’altro giorno si presentava come candidato di una lista del centro-destra, stanno letteralmente strozzando gli enti locali. Ci sono sindaci che hanno dichiarato che se continua questa tendenza non avranno i soldi per pagare i dipendenti. Noi non neghiamo che il disseto, per molti versi, rende la situazione di Castiglion Fiorentino più difficile e non saremo certo noi a nascondere le responsabilità di questo stato di cose.Però per onestà dobbiamo dire una cosa: anche senza dissesto l’Amministrazione sarebbe stata in ogni caso costretta ad aumentare la pressione fiscale. Vogliamo dirlo una buona volta che nel corso degli ultimi anni tra tagli del governo, mancato rimborso dell’ ICI (nonostante le promesse fatte), diminuzione dei trasferimenti Castiglion Fiorentino ha perso qualcosa come 700.000 euro l’anno mentre contestualmente aumentavano i compiti del comune? Probabilmente il consigliere Nucci tutte queste cose non le sa e pensa di recuperare queste somme con le chiacchere visto che non è dato sapere quali siamo le sue proposte: o meglio una proposta a suo tempo l’aveva fatta andare dal governo a batter cassa, con questi chiari di luna se qualcuno si presenta a Roma lo rimandano a casa a calci nel sedere. Non basta la demagogia per risolvere i problemi.

PD Castiglion Fiorentino

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Esatto non basta la demagogia.
    Nel periodo 2008-2011 in cui è stata abolita L'ICI, e di cui immagino il PD di Brandi fosse a conoscenza, non si è pensato di ridurre la spesa corrente in egual misura, anzi, si è continuato a spendere a più non posso. Ora ci venite a dire che è colpa dell'ICI, ma mi spiace la matematica non è un'opinione.
    700.000 x 4anni = 2,8 milioni al limite, mentre qui mancano 9 milioni di Euro.
    Allora demagogia a parte, se è tutta colpa dei 700.000 Euro sarebbe interessante che ci spiegaste:
    1) Perchè non avete adeguato la spesa alle entrate, visto che molte spese erano inutili come esempio 7 punti mensa?
    2) Se tutto il problema sono 2.8 milioni di Euro di mancati introiti come mai abbiamo un buco di 9 milioni di Euro??

  • Interessanti le domande di Piera Bartolini!!!!

    Come scrissi a suo tempo, se in tasca ho dieci euro, non andrò di certo a cenare con caviale e arogasta ecc. ma prenderò un panino, una bottiglia d'acqua cercando di risparmiare cinque euro per la benzina. Ma, come sempre a suo tempo mi fu chiesta onesta intellettuale per il miglioramento della qualità della vita a Castiglion Fiorentino da un'esponente della giunta Brandi, adesso con onestà intellettuale, come giudica il PD di Castiglion Fiorentino la qualità della vita qui?

    E non m'interesa se gli altri sindaci dichiarano questo o quello. Quello che ancora nessuno del PD ha dichiarato è come è stato possibile arrivare a questo disastro economico.

    Nessuno ama la demagogia, ma neppure le prese in giro sono ben accette. Non negate il dissesto? Che sforzo!
    Sforzatevi di far luce una volta per tutte su questi dannati soldi.

    Se è vero (????) che c'è stato questo famigerato taglio con il passato non dovrebbero esserci problemi in proposito, no?

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago