Categories Comunicati stampa

No alla soppressione degli Intercity: i pendolari lanciano petizione

Solo una firma per impedire la cancellazione degli Intercity. Questo chiedono ai cittadini i Comitati dei pendolari della Val di Chiana e Arezzo. Un appello (http://www.activism.com/it_IT/petizione/no-alla-soppressione-dei-treni-intercity/46126) per impedire che il trasporto pubblico ferroviario venga ulteriormente penalizzato. In Toscana, secondo i tagli di Trenitalia verranno cancellate due coppie di IC ma i convogli, a livello nazionale, sono 12 e colpiscono altre 8 regioni. Anche se l’intervento del presidente della Regione Toscana e dell’assessore regionale ai trasporti, con i presidenti della altre Regioni, ha potuto ritardare i tagli di Trenitalia, é necessario l’aiuto di tutti i cittadini.

Infatti, l’Italia è un Paese formato da tante medie città e capoluoghi di provincia che ne costituiscono l’ossatura economica e sociale e che sono ancora collegati tra loro mediante gli Intercity. La soppressione di questi treni, lascia un vuoto tra il servizio dei treni regionali, già penalizzati pesantemente dai tagli, e l’Alta velocità che serve solamente il 5% dei viaggiatori. Ancora una volta l’interesse economico di società che si avvalgono di infrastrutture pubbliche (la rete dei binari gestita da Rfi), prevale sull’interesse pubblico ad avere un sistema ferroviario razionale e utile alla maggioranza della popolazione e lavoratori e studenti. Con la soppressione degli IC patiranno unulteriore allungamento dei tempi di percorrenzacon intollerabili condizioni di viaggio in treni pericolosamente sovraffollati. Infatti, gli “utenti” degli IC si riverseranno nei già stipati treni regionali il cui stato di degrado e di insufficiente manutenzione è ben noto anche ai viaggiatori occasionali e ai turisti stranieri. Le firme della petizione saranno consegnate ai Presidenti della Regione Toscana e della Regione Umbria, agli Assessori alle Infrastrutture toscano e umbro affinchè sostengano la richiesta di mantenere gli IC presso la Conferenza Stato-Regione e presso il Ministero alle Infrastrutture e ai Sindaci delle città di Perugia, Siena, Chiusi, Arezzo e Firenze perché sostengano la medesima richiesta presso la Conferenza dei Comuni e in ogni sede opportuna.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago