{rokbox title=| :: |}images/brandi3.jpg{/rokbox}Come Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino dobbiamo registrare positivamente l’impegno dei dipendenti e dei mezzi dell’Ufficio tecnico a seguito della nevicata di venerdì 17 dicembre. Peraltro il lavoro del Comune è stato ottimamente coadiuvato dai volontari della VAB, che sono intervenuti per garantire la sicurezza, in particolare dei marciapiedi e dei vicoli del paese.
Sicuramente si sono registrati anche da noi dei disagi in alcune zone isolate e in alcune parti del centro storico, anche se dalla mattina di sabato molti problemi sono stati risolti.
La nevicata di venerdì, mi porta però ad alcune piccole osservazioni: è deprimente lo spettacolo di polemiche che ogni volta nascono quando nelle nostre zone avvengono eventi meteorologici appena fuori dalla norma.
Mi domando: è mai possibile che pioggia, vento e gelo debbano sempre essere buttati in politica?
E’ vero, la “bufera” di neve era stata annunciata da tempo, ma è altrettanto vero che le situazioni non si risolvono con i bollettini meteo per la semplice ragione che per coprire centinaia e centinaia di chilometri di strade non sono sufficienti tutti i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche della nostra provincia e quindi è comprensibile che vi possano essere in talune situazioni ritardi e difficoltà.
In secondo luogo, certi interventi possono essere fatti solo e soltanto quando la nevicata è finita e pertanto se è pienamente giustificabile il disagio di automobilisti e pedoni che si trovano bloccati in mezzo alle strade, un po’ meno accettabile è che si cerchi di strumentalizzare ogni volta queste difficoltà.
Cosa dovremmo dire allora delle autostrade e delle ferrovie ferme? Che è colpa del Governo? Io non me la sento di dire questo, perché da Amministratore conosco i problemi che ci sono in questi casi.
Se poi vi sono state inefficienze da parte di singoli operatori, queste devono essere perseguite fino in fondo.
Quello che mi preme però di più sottolineare è l’aspetto positivo della collaborazione che in taluni casi c’è stata tra cittadini e Amministrazione comunale a Castiglion Fiorentino: lo considero un bell’esempio di come dovrebbero andare le cose. Se ognuno liberasse il pezzo di strada davanti alla propria abitazione, forse anche il lavoro delle Amministrazioni pubbliche sarebbe più facile. Questo è avvenuto nel nostro centro storico e in alcune frazioni e di questo ringrazio i castiglionesi.
Se tutti i rappresentanti politici che dal caldo dei loro uffici oggi urlano contro le inefficienze avessero preso una pala e fossero andati a sgombrare un pezzo di strada, probabilmente oggi avremmo tutti meno disagi.
In tutta sincerità comincio sempre più a pensare che le polemiche pretestuose servono a ben poco, quello che è importante è risolvere nella maniera migliore e (purtroppo) con i pochi mezzi a nostra disposizione i problemi della gente