Categories Comunicati stampa

Respinta la proposta del M5S Cortona per la nomina dei disoccupati come scrutatori

Abbiamo preso atto da verbale ricevuto per mail dalla segreteria del Comune, quanto deciso dalla Commissione Elettorale Comunale in data 19 aprile 2014. Più precisamente, in merito alla nostra richiesta inoltrata alla stessa Commissione, di adottare come requisito prioritario per la nomina degli scrutatori per l’ imminente tornata elettorale del 25 maggio p.v., il principio di stato di disoccupazione dei soggetti iscritti all’apposito Albo, la stessa, ha disatteso tale nostra proposta, rigettando il principio da noi enunciato in quanto a suo dire, applicando tale principio si sarebbero escluse altre categorie di soggetti in disagio economico quali studenti, cassaintegrati, casalinghe, pensionati, lavoratori precari ecc…

 

Visto che la norma in materia, attribuisce ampia facoltà a tali commissioni nella nomina e nello stabilire criteri di nomina (oltre al tradizionale sorteggio), riteniamo tale decisone è imponderata, ingiustificabile, priva di sensibilità verso le fasce disagiate (disoccupati) e oltretutto senza una logica motivante.
Ritenere che attribuire un priorità di nomina ai disoccupati, fa sì che si creino altre situazioni di discriminazione verso altre fasce di disagio quali quelle sopra descritte, la riteniamo una aberrazione totale !!!
Non perché queste non siano in situazione di disagio, ma chi più di un disoccupato si trova in una situazione disagiata ??
Lo studente in fin dei conti ha comunque un impegno, il cassaintegrato ha comunque un minimo di sussidio, il pensionato ha la pensione, il precario quanto meno lavora alcuni mesi !! Il disoccupato non ha alcun sussidio !!!! al massimo è semplicemente alla ricerca di un qualunque disperato lavoro.
Il compenso economico spettante, intendiamoci non avrebbe risolto i problemi dello stesso, ma quanto meno sarebbe stato un piccolissimo aiuto e comunque un segno di sensibilità verso costoro.
Al punto 2 del verbale si legge : i soggetti disoccupati possono essere già compresi tra i nominativi iscritti nell’Albo dal quale è obbligatorio attingere.
Evidentemente i membri della Commissione non sanno nemmeno leggere le nostre richieste.
Ecco quanto espresso da noi al punto centrale della richiesta:
Visto che la normativa dà ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra cittadini che hanno dato la loro disponibilità attraverso l’iscrizione nell’apposito albo, il MOVIMENTO 5 STELLE CORTONA chiede al Sindaco ed alla Commissione Elettorale di adottare come requisito prioritario per la nomina di scrutatori, la condizione di disoccupazione oltre a quelle previste dalla normativa vigente.
Pertanto, detta Commissione ha ritenuto operare attraverso il tradizionale sistema del “sorteggio” (che è bene chiarire non è nemmeno aperto al pubblico !!).
Vogliamo sperare a questa tornata, di vedere ai seggi come scrutatori, non le solite facce che si ripetono e ripetono di volta in volta sapendo tutti benissimo che la maggioranza appartengono ad una parte politica ben definita. Ciò ci farebbe pensare ad un sorteggio un po’ strano.
Infine, dichiara sempre la Commissione, ci impegneremo a studiare per il futuro altri sistemi di nomina compatibili con la normativa vigente che possano comprendere le suddette categorie.
Sinceramente qualcosa hanno concesso !! Una bella speranza per la prossima volta !!
Disoccupati pazientate, fra 5 anni probabilmente potresti essere nominati anche voi.
Il Movimento 5 Stelle Cortona, rimane solidale con i soggetti chiamati in causa, ed esprime loro tutto il proprio dispiacere per non essere riusciti a sensibilizzare l’istituzione verso le categorie deboli e svantaggiate quali loro appartengono, ma d’altronde oramai non c’è da stupirsi più di niente sulle decisioni di una parte politica che tutto ha fatto fin ad oggi, meno che difendere i diritti dei lavoratori e tutelare le fasce più colpite dalla crisi economica, se non farlo solo e sempre con delle belle parole e tante tante promesse.
Il Movimento 5 Stelle invita comunque, tutti coloro (disoccupati) che purtroppo non sono stati considerati fascia debole e disagiata dalla Commissione, a recarsi il giorno 24 maggio 2014 alle ore 16 all’apertura dei seggi con tanto di documento di riconoscimento appresso, in quanto in mancanza di uno dei scrutatori nominati, il Presidente di seggio ha la facoltà di nominare lui stesso il sostituto, attingendo tra le persone presenti al momento dell’apertura.
Dispiaciuti di non essere riusciti nel nostro miglior intento, speriamo di avervi fatto cosa gradita.

Movimento 5 Stelle Cortona

M5S Cortona

Share
Published by
M5S Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago