Nasce a Cortona un gruppo all’interno del Partito Democratico fatto di giovani delle nuove generazioni di militanti con l’intento di portare un contributo di innovazione in termini di idee, progetti ed iniziative. L’obiettivo del gruppo è quello di quello di rafforzare, dall’interno, l’unità del Partito attraverso una condivisione di intenti ed obiettivi tra generazioni e cercando di contrastare i fenomeni di antipolitica, crescenti e pericolosi tornando a parlare di politica in modo serio, appropriato ma con metodi nuovi e soluzioni originali.
Il nostro gruppo non è una corrente e non fa riferimento a nessuna area politica all’interno del PD né a nessun politico specifico ma difende fortemente la sua pluralità di vedute derivanti dalle differenti esperienze personali, politiche e lavorative perchè essa rappresenta una ricchezza e uno stimolo al confronto.
Di seguito il manifesto del gruppo (a questo indirizzo tutti i dettagli):
PDNewGen nasce come un’urgenza, “un’emergenza” contro i fenomeni di antipolitica, crescenti e pericolosi: si deve tornare a parlare di politica in modo serio, appropriato, mettendoci la faccia, nuove facce: un rinnovamento costruttivo da anteporre a questa inutile e sterile voglia di provocazione.È un’ aggregazione spontanea, interna al PD, persone da poco impegnate nell’attività politica ma con una grande voglia di mettersi in gioco e apportare il proprio contributo: ben disposte a fondere le sensibilità e provenienze differenti e metterle al servizio di scopi condivisi, realizzando progetti utili a tutta la comunità cortonese.
Il nostro gruppo non è una corrente ma è un modo di ritrovarsi e discutere su temi locali e nazionali, per informarsi e formarsi, anche con l’ausilio di esperti, su vicende o situazioni della realtà che ci circonda e per agire insieme portando proposte concrete all’interno del Partito. PdNewGen non fa riferimento a nessuna area politica all’interno del PD né a nessun politico specifico ma difende fortemente la sua pluralità di vedute derivanti dalle differenti esperienze personali, politiche e lavorative perché essa rappresenta una ricchezza e uno stimolo al confronto.
L’obiettivo che ci proponiamo è quello di rafforzare, dall’interno, l’unità del nostro Partito attraverso una condivisione di intenti ed obiettivi tra generazioni, cercando di attrarre quei militanti e quei cittadini che si stanno allontanando dalla politica e dall’impegno civile.
I principi fondamentali che ci guidano sono ovviamente quelli del Partito Democratico ed in particolare vogliamo sottolinearne alcuni per noi imprescindibili:
- la politica come passione al servizio della comunità e non dei singoli
- la partecipazione attiva e condivisa
- la trasparenza
- la responsabilità
- il rifiuto della politica delle poltrone e la valorizzazione del merito e delle capacità
- la solidarietà
- le varie diversità come arricchimento e punto di unione
Questi punti chiave saranno sostenuti e promossi tramite la realizzazione di iniziative, la redazione di documenti, l’organizzazione di dibattiti, l’attività di documentazione e qualunque altra cosa sia ritenuta utile a lavorare insieme affinché alcune idee, progetti, prospettive per Cortona e non solo possano avere più voce e più forza.
Le nuove tecnologie e i nuovi media serviranno da legante e da strumento con cui dialogare, ascoltare i bisogni dei cittadini e saperne essere interpreti. Dobbiamo trovare nuovi modi per coinvolgere più persone all’interno delle nostre discussioni e nelle nostre iniziative. A temi nuovi e tempi nuovi bisogna rispondere con strumenti innovativi e con spirito nuovo, quello che dovrà muoverci per affrontare le sfide che si pareranno davanti.
Curiosità, passione, ricerca di soluzioni “originali e coraggiose” sono stimoli costanti che accompagneranno il nostro percorso, in costante aggiornamento socio-economico-culturale per avere lenti giuste per mettere a fuco la realtà sempre più veloce e cangiante.
Le ultime vicende nazionali di corruzione e di finanziamento pubblico senza limiti ai partiti hanno portato molti cittadini a volere fortemente un ricambio politico e anche all’interno del PD è forte l’esigenza di vedere volti nuovi in grado di portare entusiasmo, trascinare nuove persone alla politica e ridare speranza al nostro Paese. In molti casi l’antipolitica è solo paura, domanda senza le necessarie risposte o inadeguatezza nei confronti di certi stereotipi politici o discutibili meccanismi partitici, una conoscenza accurata e una comunicazione adeguata riesce ad attivare meccanismi positivi, partecipati, perché è di tutti il mondo in cui viviamo.
Queste caratteristiche peculiari del gruppo saranno integrate ed armonizzate con tutto il Partito locale a tutti i suoi livelli: questo confronto è un’opportunità di crescita del gruppo e di tutto il PD di Cortona.
Siamo al servizio di una società composta non da persone uguali ma fortunatamente tutte diverse con gli stessi diritti e i medesimi doveri e il nostro compito è lottare per garantire pari opportunità a tutti.
Il partito Democratico è pieno di giovani onesti e con voglia di fare politica per il bene della comunità, con passione e senza interessi personali, pronti a portare avanti il Partito Democratico: perché il domani è adesso.
I firmatari (in ordine alfabetico):
Diego Angori, Donato Apollonio, Francesca Basanieri, Andrea Bernardini,
Stefano Bertini, Genni Bondi, Paolo Bucci, Giacomo Genga, Massimo Lodovichi,
Monia Magari, Francesca Mondovecchio, Marco Moroni,
Luca Pacchini, Albano Ricci, Tania Salvi, Rodolfo Salvicchi