Categories Comunicati stampa

Mori (Associazione Tutela Valdichiana): “Giusto il No di Bittoni sul progetto ex-Sadam”

Come Associazione Tutela Valdichiana non possiamo non essere contenti della decisione assunta dal Consiglio Comunale di Castiglion Fiorentino di lunedi 18 giugno, in relazione all’annosa questione della centrale a biomasse. Finalmente si tiene conto dello spregio che sarebbe stato inferto alla nostra vallata tutta – e non soltanto alterritorio di Castiglion Fiorentino – per cui un grazie – almeno per adesso – al sindaco Bittoni a nome di tutti gli abitanti della Valdichiana.

La PowerCrop aveva presentato il progetto disattendendo tutti gli accordi ufficiali firmati, sia per quanto riguarda il dimensionamento che la localizzazione, ma soprattutto lo aveva fatto quando il comune era ancora commissariato.

Bene ha fatto il Consiglio Comunale ad approvare un simile atto d’indirizzo.

Adesso ci aspettiamo dal Comune una coerenza totale, ovvero una ferma opposizione a qualunque progetto altamente impattante, ovunque localizzato ed aventechiari intenti speculativi. Auspichiamo inoltre la risoluzione dei problemi legati al lavoro dei cassaintegrati che – nonostante le continue dichiarazioni di alcuni sindacati e della società stessa – non avrebbero potuto trovare una completa soluzione con la realizzazione del progetto presentato alla Provincia nell’ottobre 2011.

Ci auguriamo infine che l’area ex-Sadam, dopo opportuna bonifica, possa essere un’occasione di sviluppo sostenibile per il Comune di Castiglion Fiorentino e per l’intera vallata.

f.to Gianni Mori

Presidente A.Tu.Val.

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago